WTA Shenzhen 2020: Alexandrova prima campionessa dell’anno

WTA Shenzhen 2020: Alexandrova prima campionessa dell’anno

WTA Shenzhen

Ekaterina Alexandrova ha vinto il torneo Shenzhen Open 2020, battendo in finale Elena Rybakina con il punteggio di 6-2 6-4. Una finale in cui la russa ha in gran parte dominato, riuscendo a tamponare i tentativi di recupero dell’avversaria.

La tennista di Chelyabinsk si è aggiudicata così il suo primo titolo WTA International Event in carriera ed è la prima campionessa WTA dell’anno e del decennio.

Il torneo di Shenzhen

Terminate le qualificazioni, il torneo è iniziato ufficialmente il 5 gennaio con il primo turno, che ha dato il via all’ottava edizione dello Shenzhen Open. La città del Guangdong, dopo aver ospitato le WTA Finals 2019 e cinque edizioni dell’ATP Shenzhen Open, sta diventando una delle capitali cinesi del tennis.

Poche le sorprese nei primi due giorni di torneo, con le vittorie di Garbiñe Muguruza, Elena Rybakina, Shelby Rogers, Kristýna Plíšková ed Ekaterina Aleksandrova. I primi colpi di scena arrivano il 7 gennaio, si gioca il secondo turno e gli ultimi due match del primo. Saltano prematuramente le prime due teste di serie Belinda Bencic, numero uno del seeding e Aryna Sabalenka, campionessa uscente.

La svizzera Bencic al primo turno sfida Anna Blinkova, parte subito bene e conquista il primo set con il punteggio di 6-3. Il match sembra essere saldamente nelle mani della numero otto del mondo, ma dal secondo set la russa cresce al servizio, si aggiudica i due parziali successivi e il match con il punteggio di 3-6 6-3 6-3. Uscita prematura anche per Aryna Sabalenka. La numero due del seeding e campionessa in carica, non riesce a sfondare la difesa di Kristyna Pliskova, in grado di annullare ben undici palle break. Le occasioni mancate pesano nell’economia del match che termina con il punteggio di 6-4 6-4 a favore di Pliskova.

Si rivede Garbiñe Muguruza

Eliminate le prime due teste di serie, si apre un’autostrada per Garbiñe Muguruza, la campionessa di Wimbledon 2017 e Roland Garros 2016, che diventa così la favorita delle scommesse sul tennis di SportPesa per la conquista del titolo. Dopo una vittoria ottenuta in tre set al primo turno su XinYuWang, la tennista spagnola vince e convince contro l’americana Rogers (6-1 7-6), ha la meglio su Zarina Dijas ai quarti (6-4 2-6 6-4) e approda in semifinale.

Sembra cominciare con il piede giusto il 2020 di Muguruza, l’anno del possibile riscatto per la campionessa spagnola. In semifinale dovrà affrontare Ekaterina Aleksandrova, mentre le altre due semifinaliste sono Pliskova ed Elena Rybakina. Aleksandrova, meno esperta di Muguruza ma forse più affamata di risultati, non si lascia sfuggire l’occasione di conquistare la sua seconda finale in carriera (la prima nel 2018, persa contro Camila Giorgi) e vince con il punteggio di 6-4 6-3. Nell’altra semifinale, successo in due set (6-2 7-5) per la  kazaka Rybakina.

La finale dello Shenzhen Open 2020

Aleksandrova, 25 anni, scende in campo con alle spalle una sola finale WTA in carriera, mentre la ventenne Rybakina è alla sua terza finale in soli sei mesi. Inizio lento per la kazaka e la russa ne approfitta portandosi subito sul 4-0; Rybakina non riesce a ribaltare l’inerzia del primo set, che si chiude sul 6-2. La kazaka non demorde e nel secondo set prova a cambiare le sorti dell’incontro, conquista un break e si porta avanti sul 4-2. La russa ottiene però il contro break, si porta sul 4-4 e, grazie anche al nervosismo dell’avversaria, breakka di nuovo e vince la finale per 6-2 6-4.

Primo titolo WTA in carriera per Ekaterina Alexandrova e best ranking (numero 26 del mondo). Adesso occhi puntati sull’Australian Open, dove sarà testa di serie.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro