09 Dic Uk Championship snooker 2019: il trionfo di Ding

Dieci anni dopo l’ultimo trionfo Junhui Ding si riprende il trono dello Uk Championship. Un torneo spettacolare quello del cinese, capace di battere in serie Liang e Yan, prima di trionfare per 10 a 6 nella finale contro lo scozzese Maguire. Out nei turni preliminari la stella O’Sullivan e il numero 1 del ranking Judd Trump.
Le fasi preliminari: escono Murphy e Gibert
Due le sorprese in un primo turno di torneo tutto sommato tranquillo, con i favoriti della vigilia dei pronostici sullo snooker di SportPesa che avanzano senza problemi. Le due teste di serie a cadere sono Shaun Murphy, eliminato per 6 a 4 dall’israeliano Sharav e David Gilbert, sconfitto da James Cahill.
Nella fase successiva arriva l’inattesa uscita di scena di Mark Williams, tornato sul circuito dopo un mese di stop. É il connazionale Michael White il suo giustiziere. Si arriva ai trentaduesimi di finale e in gara ci sono ancora tutti i big: Ronnie O’Sullivan, Ding Junhui, John Higgins, Yan Bingtao, Jack Lisowski, Stephen Maguire, Graeme Dott, Mark Selby e Judd Trump.
Trentaduesimi di Finale: la caduta del numero 1 Trump
Qui arriva il risultato che nessuno si aspettava. Judd Trump si ritrova accoppiato con il veterano Nigel Bond, passa in vantaggio per 3 a 1 per poi subire la rimonta dell’avversario chiusa sul 6 a 3 finale. Il numero 1 del ranking è fuori dai giochi per la vittoria. Passano il turno in scioltezza O’Sullivan, Ding, Robertson, Bingham, Yan Bingtao, Maguire, Stevens, Allen, Wilson, Selby, White e Liang. Qualche difficoltà in più per John Higgins che batte in rimonta uno Ian Burns mai domo.
Sedicesimi di Finale: Sullivan out
I sedicesimi di finale sono fatali per il bi-campione in carica del torneo, Ronnie O’Sullivan. The “Rocket” festeggia il peggiore dei compleanni con la sconfitta per 6 a 4 per mano di Ding. Passano invece il turno Higgins e Yan Bingtao (dominato Robertson per 6 a 1). A far loro compagnia Liang e Maguire, entrambi vincitori per 6 a 4, e Allen, Bond e Stevens, tutti costretti al decisivo dai rispettivi avversari.
Quarti di finale: avanti Yan Bingtao, Ding, Maguire e Allen
Appassionanti e ricchi di capovolgimenti di fronte gli incontri tra i migliori otto. Se Yan Bingtao e Ding hanno vita facile, rispettivamente contro Higgins e Liang, così non è per Maguire, vincente per 6 a 4 contro Stevens dopo un continuo alternarsi di vantaggi nel punteggio, e per Allen, costretto a vincere per la terza volta nel torneo al decisivo, questa volta contro un Nigel Bond mai così avanti in carriera.
Semifinali: volano Ding e Maguire
Le semifinali passeranno alla storia dello snooker come il turno dei grandi ritorni. Nella prima delle due, Ding supera il connazionale Yan per 6 a 2, si riaffaccia alla gara decisiva di un torneo valido per il ranking a due anni dall’ultima volta e torna in finale dello UK Championship dieci anni dopo la vittoria con Higgins. Nella seconda Maguire domina per 6 a 0 contro Allen e raggiunge una finale che mancava dal 2007.
La finale: il trionfo di Ding
La finale è senza storia. Forte di uno storico che parla di 4 vittorie e 0 sconfitte negli ultimi scontri diretti, Ding batte ancora una volta Maguire con un 6-4 molto più netto di quanto dica il punteggio. Per il cinese è il 14esimo titolo Ranking in carriera.