Viaggio all’interno di un’auto di Formula 1

Viaggio all’interno di un’auto di Formula 1

La-spiegazione-delle-componenti-principali-di-una-monoposto-di-F1

Le auto di Formula 1 hanno motori a combustione interna, trasmissioni, sospensioni, ruote e freni. Ma è qui che finisce la somiglianza con i mezzi che normalmente noi parcheggiamo in garage. Tutto in loro è ottimizzato e modificato per una sola cosa: la velocità.

Chassis

Il cuore di una monoposto è il telaio: la parte dell’automobile su cui tutto è fissato. Come la maggior parte delle auto, quelle di Formula 1 presentano una costruzione monoscocca. Il materiale è composito resistente di fibre di carbonio filate incastonate in resina e stratificate su rete di alluminio. Il risultato è un mezzo leggero, in grado di resistere alle enormi forze che agiscono verso il basso che si producono mentre il veicolo si muove. La monoscocca incorpora l’abitacolo, una cellula robusta e imbottita che ospita un singolo guidatore.

Motore

Dal 2006, le auto di F1 sono equipaggiate con motori V8 da 2,4 litri che riescono a produrre quasi 900 cavalli. Un propulsore deve essere ricostruito dopo circa 500km perché la generazione di tutta quella potenza richiede che questo funzioni a velocità di rotazione molto elevate – quasi 19.000 giri al minuto. In F1 i team utilizzano circa 50 miscele di carburanti diversi, sintonizzati per piste o condizioni diverse. Ogni miscela deve essere presentata alla FIA, l’organo di governo dello sport, per l’approvazione della sua composizione.

Power Unit

Il vecchio concetto di motore però sembra superato. Dal 2014 è arrivata la Power Unit e con essa un dominio della scuderia Mercedes che potrebbe proseguire anche quest’anno secondo le scommesse online sul motorsport di SportPesa. Grazie questa nuova tecnologia, le auto sono in grado di ottenere un risparmio notevole sui consumi garantendo anche le prestazioni. In sostanza la Power Unit sfrutta una componente elettrica per sovralimentare in un certo senso la turbina e utilizzare l’energia aggiuntiva quando serve. Le “nuove” sono dotate di motori ibridi veri e propri, che uniscono le potenzialità del propulsore endotermico e quelle della componente elettrica vera.

Aerodinamica

Un’auto da corsa di Formula 1 è definita dalla sua aerodinamica  e questo perché qualsiasi veicolo che viaggia ad alta velocità deve essere in grado di fare bene due cose: ridurre la resistenza dell’aria e aumentare il carico aerodinamico. Le auto di Formula 1 sono basse e larghe per questo motivo.

Sospensione

Le sospensioni delle monoposto hanno gli stessi componenti delle sospensioni di un’auto stradale. Tali componenti includono molle, ammortizzatori, bracci e barre antirollio. Per semplificare possiamo dire che tutte le auto di Formula 1 presentano sospensioni a doppio braccio oscillante. Prima di ogni gara, una squadra modificherà le impostazioni delle sospensioni per garantire che il mezzo possa frenare e sterzare in modo sicuro, garantendo comunque la reattività della guida.

Freni

I freni utilizzati in F1 devono fermare un veicolo che viaggia a velocità superiori a 200 mph. Per ridurre l’usura e aumentare le prestazioni di frenata, vengono utilizzati dischi e pastiglie in fibra di carbonio. Questi sistemi frenanti sono estremamente efficaci a temperature fino a 750 ° C (1.382 ° F) poiché dotati di fori attorno al bordo del disco consentono al calore di fuoriuscire rapidamente.

Volante

Il volante di un’auto di Formula 1 ha poca somiglianza con quello di una macchina da strada. Vero e proprio centro di comando del mezzo, ospita una innumerevole serie di pulsanti e permette di controllare quasi ogni aspetto delle prestazioni della vettura: cambi di marcia, miscela di carburante, bilanciamento dei freni compresi.

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