Euro 2020: tutto pronto per la settima e ottava giornata di qualificazione

Euro 2020: tutto pronto per la settima e ottava giornata di qualificazione

settima-e-ottava-giornata-delle-qualificazioni-Euro-2020

Le qualificazioni a Euro 2020 ripartiranno giovedì 10 ottobre con la settima giornata che si concluderà sabato 12 . Da domenica 13 a martedì 15, invece, si disputeranno i match validi per l’ottavo turno. Per l’Italia di Mancini il pass per l’europeo potrebbe arrivare già nella sfida con la Grecia.

Il primo Europeo “itinerante”

Per festeggiare i primi sessant’anni dalla sua nascita ufficiale, la UEFA ha deciso di inaugurare il primo Campionato Europeo itinerante della storia con le partite dei gironi e delle fasi a eliminazione diretta che si giocheranno in 12 Paesi diversi. Quelle del gruppo A si svolgeranno tra Roma e Baku. Quelle del B a Amsterdam e Bucarest, quelle del C a Copenaghen e San Pietroburgo, quelle del D tra Glasgow e Londra. Gli incontri dei gruppi E e F, infine, si disputeranno tra Bilbao e Dublino e tra Monaco e Budapest.

Il cammino degli azzurri

Percorso netto, fin qui, per gli azzurri di Roberto Mancini, primi nel gruppo J a punteggio pieno dopo sei incontri. Per strappare ufficialmente il pass qualificazione, Bonucci e compagni dovranno confermare le quote delle scommesse online sul calcio Euro 2020 di SportPesa e battere la Grecia nella sfida di martedì 12 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma. In caso di vittoria la successiva trasferta del 15 ottobre in Liechtenstein sarebbe poco più di un’amichevole.

Le gare più importanti e la situazione dei gruppi

Nel gruppo A è saldamente in testa l’Inghilterra con 12 punti davanti alla Repubblica Ceca con 9. Venerdì 11 ottobre ci sarà lo scontro diretto tra le due capolista: in caso di vittoria di Sterling e compagni la qualificazione sarà matematica. Dietro di loro spera la rivelazione Kosovo, terza a 8.

Prima a sorpresa davanti a Portogallo e Serbia, l’Ucraina di mister Shevchenko strapperà il pass per Euro 2020 se metterà insieme 4 punti nelle gare di ottobre. I lusitani devono invece approfittare del turno di riposo dei serbi e battere con ampio scarto il Lussemburgo per blindare il secondo posto.

Grande incertezza nel gruppo C dove Germania e Irlanda del Nord si dividono il primato (12 punti), davanti all’Olanda (9). Il 10 ottobre gli Orange saranno impegnati proprio contro gli irlandesi in una gara che potrebbe decidere il destino di entrambe.

Tutta da definire anche la situazione nel girone D dove l’Eire guida con 11 punti davanti a Danimarca (9) e Svizzera (8). Il 12 ottobre è in programma l’incontro tra seconda e terza. Chi vince, con i verdi al turno di riposo, si prende la vetta.

Tre squadre si giocano il primato nel gruppo E: Croazia, Slovacchia e Ungheria. Molto si capirà sulle chance di qualificazione nelle prossime gare: Slovacchia – Galles (quarto a 6 punti e ancora in corsa) e Croazia – Ungheria.

Basterà invece un solo punto nelle prossime due gare alla Spagna (prima a punteggio pieno) per ottenere la qualificazione matematica. Dietro gli iberici è lotta serrata tra Romania e Norvegia che si affronteranno nello scontro diretto del 15 ottobre.

Lotta a tre anche nei gironi G con Polonia (13 punti), Slovenia (11) e Austria (10) a giocarsi il primo posto che significa qualificazione, e H in cui Turchia e Francia, entrambe a quota 15, sono davanti all’Islanda (12). L’11 ottobre è in programma l’incontro tra i transalpini e gli scandinavi: in caso di vittoria dei primi i secondi sarebbero quasi tagliati fuori.

Praticamente fatta per i primi due posti del gruppo I. Guida il Belgio a punteggio pieno con la Russia a inseguire a quota 15. Se Mertens e compagni battono San Marino sono agli Europei.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK