30 Ago Serie A, seconda giornata: bene Juve e Napoli, sorpresa Spal

È una seconda giornata ricca di spunti quella che è andata in archivio con lo spettacolare pareggio per 3 a 3 tra Roma e Atalanta nel Monday Night. Tre le squadre a punteggio pieno: Juventus, Napoli e Spal. I bianconeri hanno dominato la Lazio per 2 a 0 e attendono ancora il primo gol di CR7. I partenopei hanno completato una rimonta spettacolare e hanno vinto per 3 a 2 dopo essere stati sotto 2 a 0 con un buon Milan. Sorprende la Spal che dopo aver vinto alla prima il derby col Bologna bissa il risultato con un altro 1 a 0 contro il Parma. Bene Genoa e Fiorentina all’esordio.
I Risultati della II giornata di Serie A 2018/19
Juventus – Lazio 2 – 0
Napoli – Milan 3 – 2
Spal – Parma 1 – 0
Cagliari – Sassuolo 2 – 2
Fiorentina – Chievo 6 – 1
Frosinone – Bologna 0 – 0
Genoa – Empoli 2 – 1
Inter – Torino 2 – 2
Udinese – Sampdoria 1 – 0
Roma – Atalanta 3 – 3
Tre squadre a punteggio pieno
Il campionato 2018/2019 è iniziato dove è terminato l’ultimo: con Juventus e Napoli ai primi due posti. È ancora presto per parlare di fuga ma la strada sembra già tracciata. In attesa che Cristiano Ronaldo si sblocchi, i bianconeri hanno dimostrato di avere una varietà di soluzioni offensive senza eguali. Nel 2 a 0 alla Lazio i marcatori sono stati Pjanic e Mandzukic e Allegri si è permesso il lusso di lasciare in panchina Cuadrado, Dybala e Douglas Costa.
Gli azzurri di Ancelotti sono ripartiti dal sistema di gioco creato da Sarri ma con notevoli cambiamenti (vedi difesa più bassa e ricerca più veloce della verticalità) come la presenza di Hamsik in cabina di regia e Milik al centro dell’attacco. Se la strada verso l’assetto definitivo è ancora da trovare, quello che non manca ai partenopei è il carattere: andati sotto per 2 a 0 contro un Milan convincente per 50 minuti, Insigne è compagni hanno dimostrato di non voler mollare mai e grazie all’ingresso di Mertens hanno ribaltato la partita.
Alle due contendenti si è aggiunta la sorprendente Spal che batte il Parma 1-0 in campo neutro (gol decisivo di Antenucci) ed è momentaneamente in testa alla classifica insieme a Juventus e Napoli. Un bel sogno per i ragazzi di Semplici, allenatore pratico e preparatissimo che ha costruito una squadra solida e dalle buone doti di palleggio.
Le contendenti alla Champions: sconfitte per Milan e Lazio, si salvano Roma e Inter
Giudizio rimandato sul Milan, nonostante la rimonta subita dal Napoli. I rossoneri erano all’esordio stagionale e nel primo tempo sono stati bravi a concretizzare le due occasioni da gol arrivate sui piedi di Bonaventura e Calabria. Meno bene nella ripresa quando il Napoli è salito di colpi e i rossoneri hanno arretrato troppo il baricentro. A secco il pezzo pregiato del mercato Higuain, scarsamente servito dai compagni. Obiettivo numero 1 per le prossime giornate quello di mettere nelle condizioni migliori il “Pipita”.
2 a 2 per l’Inter di Spalletti contro un ottimo Torino. Dopo la sconfitta di Sassuolo, i nerazzurri sono ripartiti con uno spettacolare primo tempo in cui hanno colpito i granata per ben 2 volte. Nella ripresa si è spenta la luce: i ragazzi di Mazzarri prima hanno pareggiato grazie all’errore individuale di Handanovic, e poi hanno sfiorato più volte il gol del 3 a 2. Le potenzialità ci sono ma la classifica parla già di -5. Bisogna tornare a fare 3 punti fin dalla terza partita.
Giornata a due facce anche per le romane. La Lazio di Inzaghi ha avuto il calendario più difficile di tutte (Napoli e Juventus) ma sembra ancora lontana dalla squadra che aveva fatto innamorare tifosi e tecnici l’anno scorso. La solidità difensiva è migliorata con Wallace e Acerbi. A mancare sono i colpi e le invenzioni di Luis Alberto e Milinkovic-Savic, uomini simbolo nella passata stagione e oggi in ritardo di condizione.
La Roma sembra ancora in rodaggio. Dopo la vittoria nella prima giornata arrivata grazie alla perla di Dzeko al minuto 93, Di Francesco e i suoi sono andati sotto per 3 a 1 nel posticipo con l’Atalanta prima di raggiungere il pareggio nei minuti finali.
La grande partenza di Fiorentina e Genoa
Fiorentina e Genoa erano all’esordio in gare ufficiali. E che esordio. La squadra viola ha dominato per 6 a 1 il Chievo dimostrando enormi progressi nel gioco e un attacco top per la serie A con Simeone e Chiesa, entrambi a segno. In attesa di Pjaca, Pioli si gode la classe dei nuovi arrivati Gerson e Norgaard e la maturazione di Benassi, autore di una doppietta contro gli scaligeri. Buona la prima anche per il Genoa che grazie alle reti dei nuovi Piatek e Kouame, ispirati da Pandev, ha avuto ragione di un Empoli volitivo.
La lotta per la salvezza: perdono Chievo ed Empoli. Pari per Bologna, Frosinone e Cagliari
Detto delle sconfitte di Chievo e Empoli, hanno ottenuto buoni punti salvezza Bologna, Frosinone e Cagliari. Le prime due hanno concluso lo scontro diretto a reti inviolate e hanno mosso la classifica. Occasione sprecata per il Cagliari che si è portato sul 2 a 0 sul Sassuolo con la doppietta di Pavoletti prima di venire ripreso dalle reti di Berardi e Boateng.