18 Feb Serie A 26° giornata

Serie A 26° giornata. archiviata la settimana tra Champions ed Europa League ritorna la Serie A.
Si parte subito con il derby della Mole. Già stasera Juventus e Torino in campo all’Allianz Stadium. Occhi sicuramente puntati su Inter, Milan e Napoli per vedere se ci saranno scossoni in testa alla classifica.
Venerdì 18 febbraio
Juventus-Torino, ore 20.45
Sabato 19 febbraio
Sampdoria-Empoli, ore 15.00
Roma-Verona, ore 18.00
Salernitana-Milan, ore 20.45
Domenica 20 febbraio
Fiorentina-Atalanta, ore 12.30
Venezia-Genoa, ore 15.00
Inter-Sassuolo, ore 18.00
Udinese-Lazio, ore 20.45
Lunedì 21 febbraio
Cagliari-Napoli, ore 19.00
Bologna-Spezia, ore 21.00
Juventus-Torino
“Il derby è sempre speciale e il Toro lo gioca sempre con il cuore”. Parla così allegri alla vigilia del derby e continua: “La squadra ha ritrovato un’anima Toro grazie a Juric, che è stato bravissimo a ricreare lo spirito giusto. Ivan ha fatto molto bene a Verona e sta facendo lo stesso a Torino, capire come lavorano gli altri allenatori è sempre bello e utile. Non c’è un solo metodo per vincere e dipende dal posto in cui sei. La società ha fatto un’ottima scelta per caratteristiche e attitudini. Per noi sarà una partita complicata perché i derby non sono mai sbilanciati. Noi giochiamo in casa l’ultima delle tre partite con squadre che giocano allo stesso modo. Speriamo di aver imparato qualcosa”.
L’allenatore sarà orfano di Chiellini, ma anche di Bonucci, stoppato da un affaticamento muscolare. Vediamo se Leonardo ci sarà martedì in Champions, mancherà anche Bernardeschi che non è ancora pronto, ha questa infiammazione all’adduttore che lo condiziona. Cuadrado domani giocherà terzino (al posto di Danilo), Kean sta meglio e valuterò se giocare con lui a sinistra o con Morata. In mezzo ho il dubbio tra Zakaria e McKennie e tra Locatelli e Arthur. L’importante è affrontare la partita con equilibrio contro una squadra che sul piano fisico ci impegnerà molto. Siamo usciti indenni contro Verona e Atalanta, che sono squadre fisiche, perché ci siamo messi sul loro stesso piano”.
Alcuni dati statistici
Il Torino ha vinto solo uno degli ultimi 31 derby della Mole contro la Juventus: 2-1 nell’aprile 2015, con le reti di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella.
La Juventus ha segnati in tutte le ultime 21 gare di Serie A contro il Torino: l’ultima volta che è rimasta a secco di reti risale al febbraio 2008, uno 0-0 con Claudio Ranieri in panchina.
La Juventus è la squadra che ha sconfitto più volte il Torino in Serie A e quella che ha realizzato più reti nella competizione contro i granata.