20 Ott Sassuolo – Inter: statistiche e probabili formazioni

Archiviata la sconfitta in casa per 1-2 contro la Juventus, l’Inter di Antonio Conte è pronta per ripartire la sua corsa in campionato. Nell’ottava giornata di Serie A 2019 – 2020 i nerazzurri si troveranno di fronte il Sassuolo, partita prevista per le 12:30 al Mapei Stadium – Città del Tricolore. Un match che l’Inter dovrà portare a casa per non perdere distacco dalla prima in classifica, ma i ragazzi di De Zerbi saranno altrettanto motivati a ottenere punti preziosi e allontanarsi dalla zona retrocessione.
Sassuolo – Inter: statistiche e precedenti
L’Inter ha avuto un grande avvio di campionato ed è stata la capolista per le prime sei giornate, in cui ha raccolto altrettante vittorie. Solo alla settima giornata è arrivato il primo stop, una sconfitta in casa che ha relegato i nerazzurri, per il momento, al secondo posto a 18 punti, a una sola lunghezza dalla capolista. La squadra di Conte è la favorita per la vittoria della sfida al Mapei Stadium secondo le quote sul calcio di SportPesa, ma i precedenti tra le due squadre vedono il Sassuolo in vantaggio negli scontri diretti.
Inter e Sassuolo si sono affrontate 12 volte in passato, ogni volta in partite di Serie A; sette i match vinti dai neroverdi, quattro quelli vinti dai nerazzurri, un solo pareggio. A favore degli emiliani non c’è solo il computo totale degli scontri diretti, ma anche quello delle ultime sfide: l’Inter non riesce a battere il Sassuolo da ben cinque partite (quattro match persi e un pareggio), l’ultima sconfitta degli emiliani risale al dicembre 2016. Insomma, dopo il 7-0 del 2014 i nerazzurri sono riusciti a vincere una sola volta e solo con la Juventus hanno una striscia senza vittorie più lunga (sei partite).
I numeri relativi ai testa a testa non dovrebbero impensierire più di tanto Antonio Conte. Se è vero che il Sassuolo è la bestia nera dell’Inter, è altrettanto vero che in questo campionato ha raccolto solo sei punti, derivati dalle vittorie contro Sampdoria e Spal. Ha perso le ultime due partite, mentre l’Inter nel campionato 2019 – 2020 è ancora imbattuta fuori casa e non sembra intenzionata a interrompere questa striscia positiva.
Le probabili formazioni
La partita arriva dopo la sosta per le nazionali e pertanto Conte avrà qualche problema in più sulla formazione da schierare al Mapei Stadium. Diego Godin e Matias Vecino sono stati impegnati con la nazionale uruguaiana e Conte potrebbe decidere di non schierarli e farli già lavorare in ottica Champions League; qualche dubbio anche per Lukaku (reduce da un affaticamento muscolare e problemi alla schiena), mentre Danilo D’Ambrosio e Alexis Sanchez sono infortunati. Ecco i probabili titolari:
Inter (3-5-2): Handanovic; Bastoni, de Vrij, Skriniar; Candreva, Barella, Brozovic, Gagliardini, Asamoah; Lautaro Martinez, Lukaku.
Roberto De Zerbi avrà invece meno nodi da sciogliere. Deve rinunciare agli infortunati Pegolo e Rogerio, l’unico dubbio è se opterà verso il 4-3-3 o sarà tentato da un 4-3-1-2. Questa la probabile formazione:
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Peluso; Traoré, Obiang, Duncan; Berardi, Caputo, Defrel.