28 Ott Rugby World Cup: Nuova Zelanda, Inghilterra, Galles e Sud Africa volano in semifinale

La Rugby World Cup 2019 ha appena archiviato i quarti di finale. Nonostante le sfide giocate a Oita e Tokyo fossero potenzialmente partite aperte, alla fine tutto è andato come da pronostico; con qualche brivido e tante emozioni, come in Galles-Francia, decisa a pochi minuti dalla fine. Andiamo a vedere come Inghilterra, Nuova Zelanda , Galles e Sudafrica sono approdate alle semifinali.
Inghilterra – Australia 40-16
A Oita si è giocato il primo quarto di finale e un minuto di silenzio ha preceduto il match per ricordare le vittime del tifone Hagibis. Gli inglesi entrano in campo con una settimana in più di riposo – hanno saltato l’ultima partita del girone contro la Francia – ma sono i Wallabies a passare in vantaggio per 0-3 con in calcio piazzato. Pronta la reazione dei Leoni, che vanno in meta con May, passano in vantaggio sul 7-3 e chiudono il primo tempo sul 17-9.
Anche nel secondo tempo gli australiani partono più aggressivi e si fanno sotto sul 17-16 con la meta di Koroibete. La risposta inglese non tarda ad arrivare: una meta, tre piazzati e ancora una meta; e soprattutto la Red Rose concede poco o nulla in fase difensiva e il punteggio si chiude sul 40-16. In un match in cui gli australiani hanno avuto un possesso palla del 64%, è stata la difesa aggressiva l’arma vincente dei Leoni, arma da usare anche nella semifinale contro gli All Blacks.
Nuova Zelanda – Irlanda 46-14
In pochi credevano realmente che l’Irlanda potesse compiere di nuovo l’impresa realizzata lo scorso novembre, quando riuscirono a prevalere sugli All Blacks per 16-9. Al Tokyo Stadium la Nuova Zelanda entra in campo decisa, domina fin dalle prime fasi e dopo 15 minuti è già in vantaggio per 10-0. Per tre quarti di gara è dominio assoluto degli All Blacks, che arrivano a guidare per 34-0, solo al 69’ gli Shamrocks accorciano le distanze sul 34-7 con Henshaw che va in meta. I neozelandesi annullano subito le speranze dei Verdi grazie alla meta di Bridge e salgono sul 41-7. Il match si chiude sul punteggio finale di 46-14 e gli All Blacks sono ancora una volta la squadra da battere per chiunque. Anche per l’Inghilterra, secondo le quote delle scommesse live sul rugby di SportPesa.
Galles – Francia 20-19
Sulla carta era uno dei quarti di finale dal risultato più scontato, ma si è rivelato essere il più combattuto. E alla fine forse, come ha ammesso lo stesso Warren Gatland, non ha vinto la squadra più forte. I francesi passano subito in vantaggio per 0-5 e si manterranno in avanti con il punteggio fino a pochi minuti dalla fine. Chiudono il primo tempo sul 10-19, ma al 49’ una brutta gomitata di Vahamaahina a un avversario gli costa il cartellino rosso. Anche con un uomo in meno i Bleus continuano a fare la partita, ma i gallesi accorciano le distanze sul 13-19 e a cinque minuti dalla fine una meta regala loro il 20-19. Per vincere contro il Sudafrica ai Dragoni servirà maggiore lucidità in fase offensiva, obiettivo ritrovare Jonathan Davies e Dan Biggar al massimo della forma.
Sudafrica – Giappone 26-3
Al Giappone non è riuscita l’ennesima impresa di questa Rugby World Cup, in cui sono usciti comunque a testa alta. Nella prima metà di gioco il confronto è quasi alla pari con gli Springboks e dopo 40’ il punteggio è fermo sul 3-5. Nella ripresa il Sudafrica dilaga, con i Brave Blossoms che non riescono a scalfire la difesa degli avversari, né a fermare il loro attacco devastante. Il punteggio finale è di 26-3 e gli Springboks partono come favoriti nella semifinale contro il Galles.