Rugby: guida facile e veloce per essere pronti alla Rugby World Cup

Rugby: guida facile e veloce per essere pronti alla Rugby World Cup

Rugby-guida-rapida-con-le-regole-del-gioco

Il mondo del rugby ha gli occhi puntati sulla Rugby World Cup 2019, in programma in Giappone dal 20 settembre al 2 novembre. Sarà presente anche l’Italia e per evitare figuracce in discussioni tra amici, colleghi o anche semplici conoscenti al bar è bene farsi trovare preparati. Sei completamente a digiuno di rugby? Ti diamo noi una mano con questa guida rapida.

Quale rugby?

Si fa presto a dire rugby, ma la realtà è un po’ più complessa. Esistono il rugby a 15 (rugby union) e il rugby a 13 (rugby league), ma niente paura, il più diffuso è il rugby union e non dovrai imparare due diversi regolamenti. L’evento più importante del rugby a 15 è la Rugby World Cup, gli altri tornei da tenere a mente sono:

  • il Sei Nazioni, cui partecipano Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia;
  • il Quattro Nazioni (The Rugby Championship), dove giocano Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Argentina;
  • Heineken Champions Cup, una competizione per club delle federazioni che partecipano al Sei Nazioni.

La Nuova Zelanda è la squadra che ha vinto il maggior numero di Rugby Championship, di Rugby World Cup ed è la squadra favorita dalle scommesse sportive di SportPesa anche per la RWC 2019.

Le regole base

L’obiettivo del gioco è semplice: in 80 minuti di gioco effettivi (suddivisi in due tempi di 40 minuti) vince la squadra che ha realizzato più punti degli avversari. Nelle regole di base che dettano il funzionamento del gioco emergono le principali differenze con il calcio: nel rugby la palla può essere portata con le mani, ma può essere passata solo indietro o di lato. Si può calciare la palla in avanti, ma solo per inseguirla o passarla a un compagno che al momento del calcio è dietro al calciatore stesso.

Le regole dei passaggi sono uno degli aspetti più evidenti del rugby, così come il contatto fisico che può avvenire ad esempio con il placcaggio, con cui un giocatore avversario tenta di ostruire la corsa del portatore di palla. C’è contatto fisico anche nella maul, un’azione di gioco in cui i giocatori di una squadra sostengono il proprio portatore di palla per fargli guadagnare terreno. La maul è quindi un’azione di gruppo, così come la mischia, che avviene quando si riprende il gioco dopo un’infrazione. C’è contatto, questa volta solo tra giocatori dello stesso team, anche nella rimessa in gioco quando i rugbisti sollevano un compagno di squadra per permettergli di afferrare la palla prima degli avversari.

Punteggio

Passaggi, contatto tra i giocatori, tutto chiaro fin qui. Ma come si fanno i punti? Ci sono diversi modi:

  • Meta. Occorre schiacciare la palla nell’area di meta degli avversari.  La meta vale cinque punti e dà inoltre la possibilità alla stessa squadra di tirare un calcio piazzato di trasformazione che vale due punti.
  • Drop. Il pallone viene passato indietro a un compagno di squadra che calcia la palla tra i pali (e sopra la traversa), realizzando così tre punti.
  • Calcio di punizione. Il pallone deve finire tra i pali e vale tre punti.             

Il campo e il pallone

Il campo da rugby misura 100 metri di lunghezza e 70 di larghezza. È delimitato agli estremi dalle linee di meta, oltre le quali si trova l’area di meta (larga al massimo 22 metri). Il campo è suddiviso in due dalla linea di centrocampo e a 10 metri da questa si trovano le due linee tratteggiate dei 10 metri; a 22 metri dalla linea di meta (andando verso il centro del campo) si trovano le linee (continue) dei 22 metri.

Chiudiamo questa breve guida con il pallone, che deve avere queste caratteristiche:

  • forma ovale, composto da quattro pannelli;
  • materiale: cuoio o sintetico simile al cuoio;
  • lunghezza 280-300 mm;
  • circonferenza massima 740-770 mm, circonferenza minima 580-620mm;
  • peso 410-460 grammi.
Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK