27 Ott Roma-Milan: condizioni delle squadre e probabili formazioni

Archiviata la parentesi Europa League e la sfida contro il Borussia Mönchengladbach, la Roma torna in campo per confrontarsi con il Milan domenica 27 ottobre alle 18:00, partita valida per la nona giornata di Serie A 2019/20. Una partita che misurerà le ambizioni di due squadre che puntano a una classifica più consona alla loro grande storia.
Stato di forma di Roma e Milan
La Roma si presenta alla sfida con i rossoneri al sesto posto in classifica (13 punti), una posizione che va stretta a Fonseca e giocatori. Nelle ultime quattro partite i giallorossi hanno vinto una sola volta, collezionando per il resto una sconfitta e due pareggi. Una situazione influenzata dagli infortuni che hanno colpito diversi giocatori: Cristante, Diawara, Kalinic, Mkhitaryan, Pellegrini, Under, Zaniolo e Zappacosta; a questi si aggiunge lo squalificato Kluivert. Gli infortuni e le energie spese nel turno di Europa League potranno condizionare l’esito del match di domenica, ma l’obiettivo della squadra di Fonseca è portare a casa i tre punti.
Il Milan sarà avvantaggiato da qualche giorno di riposo in più, ma scenderà in campo con l’obbligo di portare a casa punti preziosi per allontanarsi dalle parti basse della classifica e riportarsi almeno tra le prime dieci. I rossoneri sono attualmente al dodicesimo posto, a 10 punti, e nelle prossime giornate li aspettano sfide importanti: dopo la Roma, dovranno affrontare nell’ordine Spal, Lazio, Juventus e Napoli. La cura Pioli, contro il Lecce, sembra aver iniziato a funzionare e la squadra potrà raccoglierne i frutti nelle prossime sfide di campionato.
Dal 2005 a oggi Roma e Milan si sono scontrati ben 31 volte, di cui 29 in campionato e 2 in Coppa Italia. Nel complesso gli esiti sono stati favorevoli per la Roma: 13 vittorie per i giallorossi, 8 per i rossoneri e 10 pareggi (di cui una vittoria giallorossa e un pareggio in Coppa Italia). I match più recenti sono però favorevoli al Milan: i rossoneri non perdono da tre partite e allungare la serie fino a quattro sarebbe un record per gli ultimi 14 anni. Nel complesso la sfida di domenica si presenta equilibrata: la Roma, la squadra sulla carta più forte, è decimata dagli infortuni e avrà meno giorni di riposo ed è pertanto solo leggermente favorita dai pronostici sul calcio di SportPesa; il secondo risultato più probabile è la vittoria della squadra di Pioli, la quota più alta è per il pareggio.
Una curiosità: dieci anni fa, proprio contro la Roma all’Olimpico, fece il suo esordio nel Milan il centrocampista inglese David Beckham. La sfida terminò in un pareggio per 2-2.
Le probabili formazioni
È emergenza centrocampo per Fonseca (Cristante, Diawara e Pellegrini fuori per infortunio) che schiererà il 4-2-3-1 con Veretout affiancato da Pastore, Florenzi e Perotti sulle fasce. Ecco il probabile undici titolare della Roma:
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Pastore, Veretout; Florenzi, Zaniolo, Perotti; Dzeko.
Pioli ha il solo Bonaventura infortunato e l’unico ballottaggio è quello tra Piatek e Rafael Leao, con il polacco in vantaggio. Questa la probabile formazione schierata in campo dal tecnico del Milan:
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Biglia, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu