Olimpiadi di Tokyo, il rinvio e le nuove date nel 2021

Olimpiadi di Tokyo, il rinvio e le nuove date nel 2021

rinvio-olimpiadi-tokyo-2021

Tutto è iniziato con il rinvio della Serie A, poi a cascata sono stati annullati o rinviati altri grandi eventi sportivi, dai gran premi di Formula 1 e Moto GP, a eventi tennistici intoccabili come Wimbledon, fino ad arrivare allo spostamento di tornei calcistici come la Champions League e gli Europei. Mancavano solo le Olimpiadi, ma è arrivato inesorabilmente anche il loro turno. A causa della pandemia di Covid-19, il primo ministro giapponese Abe Shinzo – in seguito a una conference call con il presidente del Comitato Olimpico Internazionale – ha annunciato che le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate al 2021. E dopo qualche giorno dall’annuncio sono state comunicate le date esatte: i giochi olimpici si terranno dal 23 luglio all’8 agosto, i giochi paralimpici dal 24 agosto al 5 settembre 2021.

Le tappe dell’annullamento

L’organizzazione delle Olimpiadi è un percorso che dura molti anni, che va dalla candidatura, all’assegnazione, fino allo sviluppo delle infrastrutture e alla preparazione dell’evento. Le candidature per le Olimpiadi del 2020 sono state presentate ben nove anni fa e l’assegnazione definitiva è avvenuta nel 2013. Nel complesso, è quasi da dieci anni che il Giappone sta lavorando a questo evento ed era in parte comprensibile che fino a poche settimane fa, nonostante il diffondersi del coronavirus, si cercasse di evitare il rinvio della XXXII Olimpiade.

La cancellazione non è mai stata in agenda, ma nella seconda metà di marzo si è iniziato a parlare di rinvio ed è iniziata a circolare una prima ipotesi, quella di spostare i giochi dall’estate all’autunno, più precisamente in ottobre. Non sarebbe stata peraltro la prima volta, visto che nel 1964 i giochi olimpici di Tokyo si svolsero dal 10 al 24 ottobre, per evitare il caldo asfissiante delle estati nipponiche. Sarebbe stato insomma un ritorno al passato, che tuttavia in qualche modo c’è stato: il rinvio al 2021 richiama alla memoria l’annullamento (per altre ragioni) dei giochi olimpici che si sarebbero dovuti tenere a Tokyo nel 1940.

In pochi giorni si è passati insomma dall’ipotesi autunnale fino allo spostamento al 2021. Al centro della decisione c’è stata la volontà di dare la precedenza su tutto alle vite umane.

Olimpiadi 2020, ultimo treno per Federer?

Il rinvio al 2021 è stato accolto positivamente dagli atleti, per i quali sarebbe stato difficile programmare i prossimi mesi di preparazione in vista di un evento che sarebbe stato pieno di incertezze. Per alcuni atleti, tuttavia, il 2020 sarebbe stato forse l’ultimo anno utile per sopraggiunti limiti di età. Il primo pensiero degli italiani è andato a campioni come Federica Pellegrini e Vincenzo Nibali, che però hanno dichiarato di essere pronti per partecipare anche il prossimo anno. Diverso il discorso di Federer, che puntava al 2020 per conquistare uno dei pochi titoli assenti nella sua bacheca, l’oro olimpico nel singolare. In caso di partecipazione, sarebbe stato probabilmente tra i favoriti per la conquista dell’oro secondo i pronostici sul tennis di SportPesa.

Il campione elvetico compierà 39 anni il prossimo agosto e il rinvio di un anno non sarà facile da accettare per lui, che peraltro dovrà rinunciare a quello che sarebbe stato forse l’ultimo assalto a Wimbledon, che va verso la cancellazione. Il 20 volte campione slam ancora non si è espresso sulla sua eventuale partecipazione nel 2021, troppe sono le incognite, compreso il suo recupero dopo l’operazione al ginocchio. Resta una suggestione legata ai numeri: le Olimpiadi termineranno l’8 agosto 2021, il giorno del 40esimo compleanno di Federer;che magari quel giorno potrebbe sfilare come capofila della delegazione svizzera, sorridente per la medaglia conquistata.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro