Rally del Galles 2019: 03-06 ottobre 2019

Rally del Galles 2019: 03-06 ottobre 2019

Rally-del-Galles-quartultima-prova-mondiale-WRC

Mancano solo pochi giorni al World Rally Championship nel Regno Unito e l’eccitazione sta già crescendo mentre i migliori piloti del mondo e le auto più veloci dello sport si preparano per quattro giorni di epiche azioni nelle leggendarie foreste del nord e del Galles centrale. Molte le novità nel percorso dell’edizione 2019: una nuova location nel cuore di Llandudno, un inizio cerimoniale sullo storico lungomare di Liverpool e due nuove prove per gli spettatori, la prima giovedì sera all’Oulton Park nel Cheshire, la seconda sabato sera sul lungomare di Colwyn Bay.

Il Tracciato

Le piste di ghiaia nelle foreste gallesi sono leggendarie e sono da sempre il teatro di alcune delle migliori tappe di rally che si possono trovare in qualsiasi parte della Terra. Nomi come Penmachno, Hafren, Dyfi e Myherin sono entrati di diritto nella storia di questo sport e anche quest’anno saranno decisive per la vittoria finale. Una delle gare più suggestive d’Europa e che in passato ha consegnato alla storia campioni come Carlos Sainz, padre di quel Carlos Jr. che sta scalando i pronostici sulla Formula 1 di SportPesa in questa stagione con la sua McLaren, Colin McRae e Sebastian Loeb.

La sfida

L’elenco dei partecipanti è costellato di stelle ed è guidato dal sei volte campione del mondo Sébastien Ogier che andrà in caccia della sesta vittoria in carriera, traguardo mai raggiunto nella storia del Rally GB. Il caposquadra della Citroën è anche coinvolto in un’avvincente battaglia per il titolo 2019 insieme a Ott Tänak della Toyota e Thierry Neuville di Hyundai e cercherà proprio nelle colline gallesi di mettere l’ipoteca sul campionato con soli tre rally ancora da disputare. Grande attesa anche per l’idolo di casa, il gallese Elfyn Evans: nonostante lo stop per infortunio delle ultime tre gare, sarà tra i favoriti della vigilia al volante della sua Ford Fiesta WRC # 33 blu. L’Ulsterman Kris Meeke è un altro pilota britannico da tenere d’occhio. Ha chiuso al secondo posto nel 2015 e alla guida della Toyota Campione del mondo, cercherà di ottenere il suo miglior risultato in assoluto nella gara britannica.

Il programma

Giovedi 03 ottobre: dopo la partenza di giovedì pomeriggio sul lungomare di Liverpool, il circuito automobilistico di Oulton Park ospiterà la fase di apertura.

Venerdì 04 ottobre: ci saranno 9 prove nel Galles del nord, divise in due giri nella città di Llandudno mentre la prova finale si terrà a Aberhirnant in notturna.

Sabato 05 ottobre: quasi metà della competizione si svolge nelle foreste del Galles centrale e in asfalto sul lungomare di Colwyn Bay. Le prove di Dyfi, Myherin e Sweet Lamb Hafren verranno ripetute due volte e saranno decisive per la vittoria della gara. 152,50 km, sette tappe e nessuna opportunità di Service tra la partenza da Llandudno alle 06.00 e il ritorno alle 20.00 metteranno a dura prova auto ed equipaggi.

Domenica 06 ottobre: Il finale di domenica torna a nord. Due prove nelle foreste vicino al bacino idrico di Llyn Brenig separate da una prova su asfalto attorno al promontorio di Great Orme.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK