25 Nov Quinta giornata Champions League 2019/2020: programma e partite principali

La fase a gironi della Champions League entra nel vivo con la penultima partita in programma. Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Juventus sono già agli ottavi, obiettivo raggiungibile anche da altre big, tra cui il Napoli. L’Inter e l’Atalanta invece devono vincere per sperare di ottenere il passaggio all’ultima giornata e sperare che Barcellona e Manchester City vincano i rispettivi incontri.
Il programma
Martedi 26 novembre
Lokomotiv Mosca – Bayer Leverkusen
Galatasaray – Brugge
Real Madrid – PSG
Tottenham – Olympiacos
Manchester City – Shakhtar Donetsk
Juventus – Atletico Madrid
Stella Rossa – Bayern Monaco
Atalanta – Dinamo Zagabria
Mercoledi 27 novembre
Zenit – Lione
Valencia – Chelsea
Barcellona – Borussia Dortmund
Slavia Praga – Inter
Lilla – Ajax
Genk – Salisburgo
Liverpool – Napoli
Lipsia – Benfica
Gli incontri principali della giornata
Spagna protagonista delle partite più calde di questo turno. Al Santiago Bernabeu andrà in scena la sfida tra Real Madrid e PSG. I blancos vincendo otterrebbero il pass per gli ottavi e rimanderebbero i giochi per il primo posto all’ultima giornata, mentre i transalpini vogliono assicurarsi subito il primo posto, certo anche ottenendo un solo punto a Madrid. A Barcellona i padroni di casa ospitano il Borussia Dortmund con i favori dei pronostici online sul calcio di SportPesa. La vincente si garantisce un posto tra le migliori sedici e, se fossero i blaugrana, anche il primato del girone, mentre la perdente può mettere a repentaglio il proseguo nella massima competizione europea. Il caldo pubblico del Mestalla invece cercherà di spingere il Valencia nella sfida con il Chelsea, squadre appaiate al primo posto del girone H assieme agli olandesi dell’Ajax. La vittoria è il risultato obbligato per entrambe perché la probabile vittoria dell’Ajax sul campo del Lille avvicinerebbe i fantasmi della retrocessione in Europa League per chi dovesse perdere. La prima di Mourinho in Europa potrebbe essere trionfale dato che il Tottenham sarebbe certo degli ottavi con una vittoria in casa contro l’Olympiacos, ultimo nel girone con un solo punto conquistato.
Gli impegni delle italiane
La Juventus dopo aver ottenuto con anticipo il pass per la fase ad eliminazione, ospita l’Atletico Madrid per ottenere anche il primo posto nel girone. Per farlo dovrà battere la squadra di Simeone, che arriva a Madrid con l’obiettivo di espugnare lo Stadium e raggiungere i rivali nella seconda fase della competizione. Il Napoli ha una partita difficile e affascinante, essendo ospite dei campioni in carica del Liverpool. La squadra di Kloop sta annientando la Premier e vuole ottenere la qualificazione battendo i campani, vendicando anche la sconfitta dell’andata. Ancelotti invece, visto anche il complicarsi della situazione in campionato, cerca una vittoria storica che riporterebbe entusiasmo e fiducia nell’ambiente partenopeo. L’Inter vola a Praga con il solo obiettivo di vincere. La squadra di Conte è attualmente terza nel girone e solo una vittoria porterebbe i nerazzurri a credere ancora nel passaggio del turno, giocandosi tutto nell’ultimo match casalingo contro il Barcellona. Il compito più difficile è quello che spetta all’Atalanta che deve ottenere due vittorie nelle ultime giornate. La prima deve arrivare a San Siro contro la Dinamo Zagabria sperando che il City ottenga i tre punti contro lo Shakhtar Donetsk.