Euro 2020: restano 4 posti da assegnare. L’Italia sa solo vincere

Euro 2020: restano 4 posti da assegnare. L’Italia sa solo vincere

qualificazioni-euro-2020-nona-giornata

È tempo di verdetti per le qualificazioni a Euro 2020. Al termine della nona e penultima giornata sono 17 le squadre che hanno giù staccato il pass per la fase finale che inizierà il prossimo 12 giugno 2020. Restano tre posti da assegnare nell’ultimo turno a cui si aggiungeranno le 4 in uscita dai playoff tra le vincenti delle varie leghe di Nations League, ad esclusione delle squadre già promosse. Tra queste, presenti di sicuro Scozia, Norvegia e Kosovo.

È un Italia da record

Ennesima buona prova dell’Italia che supera anche la Bosnia a domicilio con un netto 3 a 0. Gli Azzurri, nonostante la qualificazione già acquisita, hanno dimostrato di avere ancora fame e hanno imposto la propria legge anche nella nona giornata: dopo il vantaggio iniziale di Acerbi, sono arrivati il raddoppio di Insigne al 38′ e il tris a inizio ripresa di Belotti. Pronostici sul calcio online di SportPesa rispettati dunque, e nuovo record per Mancini: la vittoria contro Pjanic e compagni è stata la decima consecutiva, una in più delle 9 di Pozzo. E gli azzurri saranno testa di serie nel sorteggio dei gironi della fase finale.

Le 17 qualificate

Ultima squadra a staccare il pass in ordine cronologico il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Ai lusitani sono bastate le reti di Bruno Fernandes e CR7 per battere un buon Lussemburgo e raggiungere l’Ucraina in vetta al Gruppo B. Poche ore prima avevano centrato la qualificazione anche l’Inghilterra (battuto il Kosovo 4 a 0) e la Repubblica Ceca.

Sogno svanito invece per l’Irlanda del Nord che vede qualificasi nel Gruppo C le favorite Germania e Olanda. Insieme a loro le altre big Spagna e Italia, prime nei raggruppamenti che hanno visto qualificarsi anche i team scandinavi, Svezia e Finlandia.

Nel Girone G passano la Polonia e l’Austria, brava a prendersi il secondo posto davanti alla Slovenia di Ilicic, mentre nel gruppo H i successi di Francia (2 a 0 all’Albania) e Turchia (2 a 0 con Andorra), chiudono le porte della qualificazione all’Islanda. Ultime due qualificate il Belgio, dominatore del Girone I con 9 vittorie e la Russia.


Gli ultimi 3 posti da assegnare

Tutto ancora da decidere nel Girone D dove a una giornata dal termine restano da assegnare entrambi i pass. A giocarseli tre squadre: la Svizzera, seconda a quota 14 e attesa dal non proibitivo impegno con Gibilterra, la Danimarca, prima con 15 punti e l’Irlanda terza a 12. Nell’ultima giornata proprio danesi e irlandesi si incontreranno a Dublino in quello che è una vera e propria sfida da dentro/fuori. In caso di vittoria dei padroni di casa i biancorossi verrebbero costretti al terzo posto a causa dello svantaggio negli scontri diretti. Ultimo posto da assegnare quello del Gruppo E dove la Croazia è l’unica sicura del passaggio del turno. A lottare per il secondo posto del raggruppamento ci sono Ungheria a quota 12, Galles a 11 e Slovacchia a 10. Difficilissima la situazione della squadra di Hamsik che si qualifica solo se vince con l’Azerbaigian e lo “spareggio” tra Galles e Ungheria finisce in parità. Sarà molto complicato con i britannici di Bale e Ramsey costretti a vincere.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK