Road to Euro 2020: i gol e le statistiche

Road to Euro 2020: i gol e le statistiche

qualificazione-Euro-2020

Prosegue senza sosta la marcia di avvicinamento verso gli Europei di calcio 2020 che si terranno dal 12 giugno al 12 luglio del prossimo anno. In occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo, la UEFA ha deciso di celebrare l’evento distribuendo gli incontri in 12 distinte città europee. La partita inaugurale si disputerà all’Olimpico di Roma. Semifinali e finale al Wembley Stadium di Londra. Per la prima volta, quindi, il maggior torneo continentale si giocherà senza una sede fissa e senza la qualificazione automatica del Paese ospitante. Accederanno alla fase finale le 20 migliori classificate dei gironi eliminatori e le prime quattro della UEFA Nations League: Portogallo, Olanda, Inghilterra e Svizzera.

EURO FREE SPIN banner dinamico

Le statistiche della prima fase di qualificazione

Nelle 100 partite disputate fin qui i gol segnati sono stati ben 315: una media di 3,15 a partita, pari a un gol ogni 30 minuti giocati. La squadra che ha contribuito maggiormente al computo delle reti è la Russia con 15. Trascinati da Artem Dzyuba, a segno per 5 volte, i russi guidano la speciale graduatoria delle nazioni più prolifiche davanti a Germania e Italia (13 marcature) e Francia (12).

Come da tradizione è la Spagna la squadra che ha macinato la mole maggiore di gioco. Con il 91% di passaggi riusciti, il 72% di possesso palla e ben 95 tiri scagliati verso le porte avversarie, le Furie Rosse guidano il gruppo D con 4 vittorie su 4 gare disputate.

Il capocannoniere della prima fase di qualificazioni è l’israeliano Eran Zahavi a quota 7 reti. Dietro di lui, a 5, oltre al russo Dzyuba, c’è il rumeno Keseru. Sul terzo gradino del podio virtuale Marko Arnautovic dell’Austria e Raheem Sterling dell’Inghilterra, entrambi con quattro gol segnati. I migliori assistman sono Griezmann, Mertens, Depay, Lod e Malinovskyi, tutti a quota 3. A guidare la speciale graduatoria per numero di passaggi riusciti, ben 396, il nostro Marco Verratti. Il portiere più impegnato, invece, è stato Elia Benedettini di San Marino.

Il prossimo turno di qualificazione

Moltissime le gare del quinto turno che i pronostici di SportPesa prevedono ricche di gol e spettacolo. Gli azzurri di Mancini saranno impegnati in trasferta contro l’Armenia e non dovrebbero avere problemi a portare a casa il risultato con un buon bottino di reti. Strada all’apparenza spianata anche per il Belgio di Lukaku e Mertens che se la vedrà in casa con San Marino e per la Francia che con l’Albania sarà concentrata anche sulla differenza reti. Tra le partite da tenere d’occhio anche Serbia-Portogallo, Slovacchia-Croazia e il big match di giornata tra Germania e Olanda.

I record delle qualificazioni ai Campionati Europei

Il calciatore con il maggior numero di reti segnate nelle qualificazioni ai tornei UEFA per Nazionali è Cristiano Ronaldo con 50 (di cui sei negli spareggi). Dietro di lui Robbie Keane, ex attaccante irlandese, a quota 41 e Zlatan Ibrahimovic che con la sua Svezia è andato a segno ben 38 volte nelle qualificazioni. Il record di gol segnati in una singola fase di qualificazione è di 16 e appartiene invece al polacco Lewandoski.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro