Napoli – Atalanta: è big match al San Paolo

Napoli – Atalanta: è big match al San Paolo

preview-Napoli-Atalanta-Serie-A-2019/2020

Appena archiviata la nona giornata, la Serie A riparte con il turno infrasettimanale valido per il decimo turno. Tra i match che si giocheranno tra martedì 29 ottobre e giovedì 31, spicca lo scontro tra Napoli e Atalanta, quarta e terza in classifica e pronte a giocarsi il ruolo di prima inseguitrice delle capolista Juventus e Inter. Calcio d’inizio al San Paolo previsto per mercoledì alle 19.

Lo stato di forma delle squadre

Dopo aver sciupato i passi falsi di Juventus e Inter, ottenendo un pareggio al Paolo Mazza contro la Spal di Semplici, il Napoli di Carlo Ancelotti staziona al quarto posto in campionato con 17 punti, otto dei quali conquistati nelle ultime 5 uscite. Fin qui gli azzurri hanno viaggiato tra alti e bassi e non sembrano aver ancora trovato la continuità necessaria per puntare in maniera decisa allo Scudetto e a ridurre il gap con bianconeri e nerazzurri. Non sarà però facile trovare quella continuità contro l’Atalanta, entrata ormai a pieno diritto tra le grandi del nostro calcio.

Gli uomini di Gasperini sono reduci dal roboante 7 a 1 inflitto all’Udinese e viaggiano al terzo posto in solitaria con 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Un ruolino di marcia impressionante, soprattutto in trasferta, dove la Dea è ancora imbattuta. A stupire fin qui è stato l’attacco: con 28 reti segnate nelle prime nove giornate, quello dei nerazzurri è di gran lunga il reparto più prolifico del campionato. Basti pensare che Inter, Napoli e Juventus sono rispettivamente a -8, -10 e -12 nel computo dei gol a referto.

Statistiche e precedenti

Napoli e Atalanta si sono incontrati 96 volte in Serie A. Nei 48 precedenti al San Paolo lo storico parla azzurro: 33 vittorie per il Napoli, 9 pareggi, 6 successi Atalanta. Bilancio che sposta il favore delle quote di SportPesa dalla parte dei partenopei che dovranno comunque stare attenti a non sottovalutare gli uomini di Gasperini: l’ultimo successo azzurro al San Paolo risale al 27 agosto 2017, un 3 a 1 con reti di Zielinski, Mertens e Rog e di Cristante per gli orobici. Lo scorso anno, invece, furono Zapata e Pasalic a condannare gli uomini di Ancelotti e a rendere vana la rete del vantaggio del solito Mertens.

Le probabili formazioni

Sarà ancora allarme in difesa per Carlo Ancelotti, che dovrà inventarsi qualcosa per completare la linea arretrata del suo classico 4-4-2. Agli infortuni di Hysaj e alla scarsa condizione di Manolas e Ghoulam si è aggiunto il guaio al crociato per Malcuit, out per i prossimi tre mesi. Davanti a Meret ci saranno quindi Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni con Maksimovic e Koulibaly in mezzo. A centrocampo le fasce verranno affidate a Callejon e Insigne con Allan e Fabian Ruiz a comporre la cerniera centrale. In attacco Lozano favorito su Mertens per affiancare il ritrovato Milik.

Cambi obbligati anche per Gasperini che è pronto a ruotare i suoi in vista dei prossimi impegni ravvicinati. Davanti al portiere Gollini ci saranno Toloi, Kjaer e Djimsiti. In mediana Freuler e De Roon sembrano favoriti anche se risalgono le quotazioni di Pasalic. Accanto a loro ci saranno Gosens e Castagne. Davanti due opzioni: Gomez e Ilicic alle spalle di Muriel o Ilicic ancora falso nove con Malinovskyi e il Papu a suggerire.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro