24 Set Eibar – Siviglia: gli andalusi vogliono mantenere il primato

Si preannuncia all’insegna dei gol e dello spettacolo la sfida di campionato di giovedì 26 settembre che vedrà di fronte l’Eibar e il Siviglia capolista dopo quattro giornate di Liga. Al Municipal de Ipurua si affronteranno due squadre con obiettivi diversi: la salvezza per i baschi, l’Europa per gli andalusi.
Lo stato di forma di Eibar e Siviglia
Le due squadre arrivano alla sfida del Municipal de Ipurua con uno stato di forma diametralmente opposto. I baschi di Mendilibar stazionano al penultimo posto della Liga con appena un punto conquistato nelle prime quattro gare, frutto del pareggio esterno della seconda di campionato contro l’Osasuna e delle tre sconfitte rimediate contro Mallorca, Atletico Madrid ed Espanyol. Attenzione però: tutti i ko sono arrivati con una sola rete di scarto e contro squadre di ben altra caratura. L’Eibar non lascerà strada facile al Siviglia.
Dal canto loro gli andalusi volano sulle ali dell’entusiasmo. Dopo i primi 360 minuti di stagione sono al primo posto solitario davanti a Atletico, Real e Athletic Bilbao. Fin qui sono arrivate tre vittorie (contro Espanyol, Granada e Alaves) e un pari casalingo con il Celta Vigo. Un calendario abbordabile ma che ha visto i bianco rossi in palla come non mai con quattro marcatori diversi e un Joan Jordan, arrivato nel mercato estivo, in forma nazionale.
Unica incognita prima della gara con l’Eibar la condizione fisica: i ragazzi di Lopetegui sono reduci dalla lunga trasferta in Azerbaigian per il match di Europa League contro il Qarabag.
I precedenti e le statistiche
Nelle ultime due stagioni di Liga, Eibar e Siviglia si sono affrontate quattro volte: due le vittorie per i bianco rossi, un pareggio e una vittoria per i rossoblu, il roboante 5 a 1 del girone di ritorno della Liga 2017/2018. Quelle tra le due squadre sono sempre state sfide ricche di gol e spettacolo: basti pensare che in questi due anni sono stati segnati ben 17 gol, 8 dall’Eibar e 9 dal Siviglia. Gli andalusi partiranno quindi con i favori dei pronostici sul calcio online di SportPesa: i precedenti sono tutti a vantaggio della squadra allenata attualmente da Lopetegui.
Le probabili formazioni
Mendilibar potrebbe schierare il suo Eibar con il tradizionale 4-4-2. Davanti al portiere Dmitrovic ci saranno Tejero, Ramis, Arbilla e l’ex Roma Jose Angel. Sulle corsie laterali di centrocampo spazio per Orellana e Inui mentre a Diop ed Exposito spetterà il compito di difendere la retroguardia e costruire il gioco per gli attaccanti Charles e Sergi Enrich.
Sarà invece 4-3-3 per il Siviglia di Lopetegui. In porta ci sarà Vaclik. Nella difesa a 4 spazio per Navas, Carlos, Carrico e Reguilon. Praticamente fatta la mediana che potrà contare sull’esperienza e sulla classe del veterano Banega, sulla regia di Fernando e sulle incursioni di Joan Jordan, capocannoniere di squadra con due reti. In attacco il punto di riferimento centrale sarà l’olandese De Jong. Ai suoi lati si muoveranno Ocampos e la stellina Oliver Torres. Ancora out per infortunio Nolito e Hernandez. Probabile partenza dalla panchina per l’azzurro Franco Vazquez.