05 Nov Quarta giornata Champions League 2019/2020: il programma e i big match

Terminate le gare di andata della fase a gironi, la Champions League 2019/2020 entra nel vivo con la quarta giornata, in programma tra il 5 e il 6 novembre. Non mancheranno i big match e le partite decisive per la qualificazione agli ottavi. Due di queste vedono protagoniste le italiane: Juventus e Napoli potrebbero staccare il pass per il prossimo turno con una vittoria.
Il programma
Martedì 5 novembre
Barcellona – Slavia Praga
Zenit – Lipsia
Liverpool – Genk
Napoli – Salisburgo
Valencia – Lilla
Lione – Benfica
Chelsea – Ajax
Borussia Dortmund – Inter
Mercoledì 6 novembre
Bayern Monaco – Olympiakos
Lokomotiv Mosca – Juventus
Stella Rossa – Tottenham
Bayer Leverkusen – Atletico Madrid
PSG – Brugge
Atalanta – Manchester City
Dinamo Zagabria – Shakhtar Donetsk
Real Madrid – Galatasaray
I big match di giornata
Nel gruppo H Chelsea e Ajax si giocano la vetta del girone e al momento viaggiano appaiate in testa con 6 punti. Ad Amsterdam i ragazzi di Lampard hanno strappato un preziosissimo 1 a 0. Se si ripeteranno anche a Londra avrebbero la qualificazione in tasca e metterebbero in difficoltà i Lancieri con il Valencia, impegnato in casa col Lilla, terzo a 4 punti. La prima squadra a staccare il pass per gli ottavi potrebbe però essere il PSG. Dopo aver “rischiato” di diventare il primo team nella storia della Champions a qualificarsi dopo tre sole giornate, Icardi e compagni ospitano in casa il Brugge, già battuto a domicilio per 5 a 0. Insieme a quelle dei parigini salgono le chance del Real Madrid che in caso di secondo successo consecutivo contro il Galatasaray metterebbe una seria ipoteca sul secondo posto. Ottime possibilità di qualificazione matematica dopo quattro giornate anche per il Bayern Monaco. I campioni di Germania ospiteranno l’Olympiakos e se confermeranno i pronostici di SportPesa che li vedono nettamente favoriti allungheranno la loro striscia positiva di qualificazioni.
Gli impegni delle italiane
Saranno Napoli e Inter a inaugurare la giornata di Champions delle italiane. Gli azzurri di Ancelotti faticano in campionato ma in Coppa viaggiano spediti verso la qualificazione agli ottavi. Se riusciranno a vincere col Salisburgo al San Paolo e se il Genk non batte il Liverpool Insigne e soci passano matematicamente il turno.
Obbligo di vittoria anche per i nerazzurri di Antonio Conte. Con il Barcellona primo nel girone e impegnato in casa col fanalino di coda Slavia Praga, Lukaku e compagni devono battere il Dortmund a San Siro per prendersi il favore negli scontri diretti e staccare i tedeschi nella corsa al secondo posto.
Saranno impegnate il mercoledì Juventus e Atalanta. I Campioni d’Italia guidano il proprio raggruppamento in compagnia dell’Atletico Madrid e in caso di vittoria sul difficile campo della Lokomotiv Mosca diventerebbero irraggiungibili per tutti. Discorso diverso per gli orobici che sono fermi a 0 punti e ospiteranno la corazzata Manchester City. In Inghilterra dopo l’illusorio gol del vantaggio nerazzurro arrivò la goleada degli uomini di Guardiola. Obiettivo del ritorno per la squadra di Gasperini quello di ben figurare e magari tenere aperto un piccolissimo spiraglio qualificazione.