28 Ott Nona giornata Serie A 2019/2020: l’Atalanta vola tra le grandi. Il Milan cade ancora

Si è chiusa con la vittoria della Lazio nel posticipo con la Fiorentina la nona giornata della Serie A 2019/2020. Una giornata che ha visto le big, Juventus, Inter e Napoli, tutte fermate sul pareggio. Ad approfittarne Atalanta e Roma: gli orobici hanno passeggiato con l’Udinese e si trovano al terzo posto in solitaria mentre i giallorossi hanno battuto un Milan sempre più in crisi e si sono riportati a un solo punto dai partenopei. In chiave salvezza vittorie fondamentali per Sassuolo e Genoa.
I risultati e la classifica
Verona – Sassuolo: 0-1
Lecce – Juventus: 1-1
Inter – Parma: 2-2
Genoa – Brescia: 3-1
Bologna – Sampdoria: 2-1
Spal – Napoli: 1-1
Torino – Cagliari: 1-1
Atalanta – Udinese 7-1
Roma – Milan: 2-1
Fiorentina – Lazio: 1-2
La classifica
Juventus 23
Inter 22
Atalanta 20
Napoli 17
Roma 16
Lazio 15
Cagliari 15
Parma 13
Fiorentina 12
Bologna 12
Torino 11
Milan 10
Udinese 10
Sassuolo 9
Verona 9
Lecce 8
Genoa 8
Brescia 7
Spal 7
Sampdoria 4
Juve, Inter e Napoli: il turno dei pareggi
Juve sulle gambe per le fatiche di Champions quella che viene fermata sull’1 a 1 da un ottimo Lecce. Dopo un primo tempo molto bloccato i bianconeri sono passati dal dischetto con Dybala prima di subire il pari di Mancosu, ancora su rigore. Nel finale collezione di occasioni per i ragazzi di Sarri ma nessuna a segno.
Del pari della Vecchia Signora non approfitta l’Inter che si fa imporre a San Siro il 2 a 2 dal Parma. La gara è spettacolare nella prima frazione: apre le marcature Candreva con una conclusione deviata, rispondono i Ducali con l’ex Karamoh che prima pareggia e poi serve a Gervinho l’assist per il 2 a 1. Nella riprese il pari di Lukaku al minuto 51.
Stesso risultato anche per il Napoli di Ancelotti che continua a volare in Coppa ma a faticare in campionato. A Ferrara i partenopei sono passati in vantaggio con il terzo gol consecutivi di Milik ma hanno resistito appena sei minuti, quelli necessari a Kurtic per trovare il punto del pari della Spal. Nella ripresa assedio degli uomini di Ancelotti che non vanno oltre il palo colpito da Fabian Ruiz.
L’Atalanta continua a volare
Pronostici di SportPesa rispettati per l’Atalanta di Gasperini che batte l’Udinese con un roboante 7 a 1. Dopo la batosta incassata in Champions col City, i nerazzurri si rifanno con gli interessi e grazie alla tripletta di Muriel, alla doppietta di Ilicic e ai gol di Pasalic e del giovanissimo Traoré si prendono il terzo posto in solitaria alle spalle di Juventus e Inter.
Il Milan perde anche con la Roma
Tre punti fondamentali per la Roma che all’Olimpico batte 2 a 1 il Milan e supera il Cagliari al quinto posto in classifica, spedendo il Diavolo nelle parti pericolanti. Al 38′ è il solito Dzeko a sbloccare il risultato. La risposta degli uomini di Pioli è veemente e si concretizza al decimo della ripresa nel pari del solito Théo Hernandez. Dopo tre minuti il gol decisivo di Zaniolo, lasciato inspiegabilmente solo da una difesa rossonera colpevolmente distratta.
Il Genoa torna a vincere
Non poteva esserci esordio migliore per Thiago Motta sulla panchina del Genoa. Dopo un primo tempo di sofferenza in cui il Brescia è passato in vantaggio con la prima rete in A di Tonali, i rossoblu si sono svegliati e grazie alle sostituzioni hanno ribaltato il risultato: a segno Kouamé, Pandev e Agudelo, tutti subentrati. Il Grifone sale a otto punti, superando proprio i lombardi.