14 Nov Golf: PGA European tour, Nedbank Challenge – 14/17 novembre 2019

Per il penultimo evento Rolex Series 2018/2019, il Tour Europeo di golf si sposta in Sud Africa al Gary Player Country Club di Sun City, che festeggia quest’anno il suo 40° anniversario. Questo torneo vanta un enorme montepremi: il vincitore porterà a casa la bellezza 2,5 milioni di dollari. Il Nedbank Golf Challenge mette in palio anche 10mila punti per la Race to Dubai, ovvero il più alto punteggio concesso ed è uno degli appuntamenti di golf più ricchi del mondo.
Gary Player Country Club
Il Gary Player Country Club prende il nome dall’icona del golf e vincitore del Grand Slam, Gary Player e ospita uno dei campi da golf più lunghi del mondo, quasi 8000 metri. Progettato dallo stesso Player è considerato come uno dei migliori 100 del pianeta. Il golfista ha messo la firma su quasi 400 campi ma questo è l’unico che porta ufficialmente il suo nome. Il club ha anche una Gary Player Spa, un ristorante e un negozio di articoli professionali. Il percorso utilizzato è uno dei due all’interno del Sun City Resort: l’altro è il Lost City Golf Course, con la sua famosa buca del coccodrillo con il verde a forma di continente africano, progettato anch’esso dallo stesso Player. Il percorso a piedi dello European Tour (Il Gary Player Golf Course a 18 buche) è costruito su un cratere vulcanico e si snoda su un terreno essenzialmente piano, ma gli ostacoli non mancano: i fairways sono spesso contornati da file di alberi, numerosi bunkers e una costante presenza di acqua, come laghetti o deviazioni di fiumi. Importante su questo field è il Dress Code: si richiede il classico abbigliamento da golf e sono quindi vietati sia jeans che T-shirt così come scarpe da ginnastica.
I Partecipanti
Dodici mesi fa Lee Westwood arrivava in Sudafrica per prendere parte alla Nedbank Golf Challenge. Non era in ottima forma, ma alla fine vinse il torneo davanti a Sergio Garcia, e Louis Oosthuizen, favorito in casa.
La sua vittoria lo scorso anno è stata emozionante perché non solo è stata inaspettata, ma lo ha anche visto diventare il primo golfista europeo a vincere tre volte la Nedbank Golf Challenge, dopo i due successi del 2010 e 2011. Da quel momento si è unito alla cerchia di Ernie Els, David Frost e Nick Price, gli unici golfisti ad aver trionfato in tre occasioni.
Quest’anno Westwood cercherà di fare la storia come il primo golfista a vincere per la quarta volta, mentre Oosthuizen tenterà di prendersi il primo titolo casalingo. Sono loro due i favoriti dei pronostici online sul golf di SportPesa. Presente anche Tommy Fleetwood che ha la possibilità di raggiungere il 10 ° posto nella classifica mondiale e dopo aver saltato la Turkish Airlines torna in un campo in cui ha avuto ottimi piazzamenti. Altro britannico molto accreditato è Paul Waring che sta giocando al top in questo momento, ottenendo ottimi traguardi, tra cui una top-10 al suo primo evento WGC a Shanghai, una prestazione importante in Cina e un 16esimo piazzamento in Turchia. Anche Bernd Wiesberger sarà in campo e avrà qualcosa da dire: Il 34enne, che ha vinto sette volte nello European Tour, si candida a diventare il primo austriaco a scalare le classifiche stagionali. Oltre a Oosthuizen, ci sarà una forte componente sudafricana guidata da Branden Grace, Erik van Rooyen, Christiaan Bezuidenhout, Justin Harding, Richard Sterne e George Coetzee, Ernie Els e Zander Lombard. Gli italiani presenti in Sud Africa invece saranno Andrea Pavan, Giudo Migliozzi, Nino Bertasio, Renato Paratore, Lorenzo Gagli, Francesco Laporta, Filippo Bergamaschi e Matteo Manassero.