Mondiali Volley: cinque su cinque, l’Italia sa solo vincere

Mondiali Volley: cinque su cinque, l’Italia sa solo vincere

L’Italia del volley sente aria di casa e continua a vincere. Si è conclusa con il successo per 3 a 1 sulla Slovenia la prima fase del mondiale 2018. Azzurri a punteggio pieno in vista del secondo girone che inizierà venerdì 21 settembre a Milano. Le prossime avversarie si chiamano Olanda, Russia e Finlandia.

La quinta meraviglia: Italia a punteggio pieno dopo la prima fase

Alla vigilia del mondiale la domanda più ricorrente era: riusciranno gli azzurri a reggere la pressione di giocare in casa con il ruolo di favorita per la vittoria finale? La prima fase sembra aver dato risposte importanti. Dopo aver battuto Giappone, Belgio, Argentina e Repubblica Dominicana, la squadra di Blengini ha sconfitto al Nelson Mandela Forum di Firenze anche la Slovenia per 3-1 grazie alle grandissime prove dei soliti Zaytsev (18 punti) e Juantorena (13), ben sostenuti da Mazzone (13) e Anzani (11 con 6 muri) e dalla sempre più convincente regia di Giannelli.

Primo posto nel girone blindato con quindici punti e testa alla seconda fase che inizierà venerdì a Milano. Gli azzurri erano già sicuri di qualificazione e primo posto, ma la vittoria con gli sloveni è stata fondamentale per aumentare il bottino di punti in vista delle Final Six di Torino dove andranno le prime classificate delle pool della seconda fase e le due migliori seconde dei gironi italiano e bulgaro.

Tutti a Milano per la seconda parte del torneo

Al Mediolanum Forum di Assago è tutto pronto per le partite del secondo girone eliminatorio che si terranno dal 21 al 23 settembre. I ragazzi di Blengini affronteranno venerdì 21 alle 21.15 la Finlandia, squadra dalle buone individualità ma destinata al ruolo di vaso di coccio del raggruppamento. Ci sarà da faticare di più sabato allo stesso orario contro la Russia: i Campioni d’Europa sono una delle compagini più forti del torneo anche se le due sconfitte contro Usa e Serbia sembrano aver tolto convinzione e certezze. Non facile anche l’ultima partita di domenica contro l’Olanda. Gli Orange sono stati una delle rivelazioni della prima fase e hanno battuto a sorpresa Brasile e Francia, due delle favorite della vigilia.
Partite difficili ma non impossibili per un’Italia che punta a vincere il girone per qualificarsi alla Final Six di Torino e continuare a inseguire la vittoria del Mondiale che manca dal lontano 1998.

La formula del torneo

Il Mondiale 2018 è entrato quindi nella fase più calda. Dopo la prima fase eliminatoria le migliori sedici squadre si affronteranno dal 21 al 23 settembre nei quattro gironi che si giocheranno in Italia e Bulgaria. Le squadre ammesse al secondo turno partiranno dai risultati e dai punti ottenuti nelle prime cinque partite. Le prime quattro classificate e le migliori seconde, una dei due gironi italiani e una di quelli bulgari, accederanno alla terza fase, le Final Six.
Le migliori sei verranno raggruppate in gironi da tre e le prime due classificate si scontreranno a Torino per le semifinali e finali a eliminazione diretta in calendario il 29 e 30 settembre.

Le altre favorite

Pronostici confermati per tutte le favorite della vigilia. Nella pool F della seconda fase partirà dagli undici punti (quattro vittorie) conquistati nel primo girone il Brasile Campione Olimpico in carica. Seppur apparsi in leggero calo rispetto alle ultime apparizioni internazionali, i verdeoro sono sempre una squadra da non sottovalutare.

Salgono le sicurezze degli USA che inizieranno la pool G di Sofia da quota tredici punti, frutto dei cinque successi della prima fase. La pool H di Varna sarà quella più combattuta e incerta con Polonia, Serbia e Francia. I Campioni del mondo 2014 sembrano la squadra più solida e attrezzata per le Final Six ma attenzione a non sottovalutare Serbia e Francia, due team che se in giornata possono battere chiunque.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK