13 Set Blue Jays vs Red Sox: Toronto ospita Boston in casa

Tutto pronto per la sfida tra due delle grandi deluse di questa stagione di MLB. Partite a inizio anno con ben altre ambizioni Blue Jays e Red Sox si affronteranno a Toronto per una serie di gare che metterà in campo solo il prestigio. I canadesi sono dodicesimi nell’American League e aspettano soltanto la fine del campionato per iniziare a programmare il futuro. La franchigia di Boston, campione in carica e capace di umiliare i malcapitati Los Angeles Dodgers per 4 a 1 nelle ultime World Series, staziona invece al settimo posto della Division e dopo aver perso la prima delle tre gare della serie non può più permettersi di sbagliare se vuole agguantare quel treno playoff che a inizio anno sembrava solo una formalità.
Il momento di forma delle due squadre
I Toronto Blue Jays hanno chiuso proprio nella prima sfida con Boston una striscia negativa che durava da ben 5 partite (4 sconfitte con Tampa Bay e una con i Braves) e al momento viaggiano al dodicesimo posto della Division con 56 vittorie e 89 sconfitte (percentuale del 38% di successi). I Red Sox stanno invece affrontando il periodo più difficile della loro annata e dopo essere rientrati nelle posizioni valide per la post-season hanno subito un crollo verticale fatto di cinque sconfitte nelle ultime sei con l’unica gioia della vittoria contro gli storici rivali New York Yankees del 7 settembre. Al momento i ragazzi guidati da Alex Cora stazionano al settimo posto dell’American League (e al terzo della American League East) con 76 vittorie e 69 sconfitte, pari a una percentuale del 52% di successi.
I precedenti e i pronostici di SportPesa sorridono ai Red Sox. Prima della sconfitta dell’11 settembre 2019, i biancorossi, nove volte campioni MLB, avevano vinto per 5 a 4 e 5 a 0 i due confronti stagionali con i canadesi. Ultimi due successi di una striscia di quattro vittorie consecutive.
Blue Jays e Red Sox sono vicine per punti subiti in campionato mentre i bostoniani ne hanno segnati molti di più. In casa Toronto ha appena il 40% di vittorie mentre Boston viaggia in trasferta con il 60% di successi.
Gli assenti e le formazioni della vigilia
I probabili pitchers della gara saranno Wilmer Font per i Blue Jays e Bobby Poiner per i Red Sox. Panchina quindi per Alek Manoah, prima scelta canadese dell’ultimo draft. Quella tra Toronto e Boston sarà anche una sfida tra alcuni dei migliori battitori della stagione. I padroni di casa punteranno su Randal Grichuk, primo di squadra per home runs e su Vladimir Guerrero, tra i più precisi dell’American Division. Gli ospiti possono invece vantare in formazione due autentici fuoriclasse della battuta: J.D Martinez, quinto della MLB per numero di fuori campo e Rafael Devers, quinto nella speciale classifica delle media di battute a segno.
Tra i canadesi salteranno la doppia sfida casalinga il lungodegente Elvis Luciano e Luke Maile. I Red Sox dovranno rinunciare al fortissimo lanciatore Heath Hembree ma potrebbero recuperare Tzu-Wei Lin e l’altro lanciatore David Price.