29 Set Milan – Fiorentina: per Giampaolo obbligo 3 punti

Sarà una partita decisiva per le ambizioni di entrambe le squadre quella che si giocherà domenica alle 20.45 a San Siro tra Milan e Fiorentina, le due deluse di questo inizio di stagione. Nell’incontro valido per la sesta giornata della Serie A 2019/2020, rossoneri e viola andranno a caccia di tre punti fondamentali per rilanciare la propria caccia alle posizioni che valgono l’Europa.
Lo stato di forma delle squadre
Il Milan è fermo a quota sei punti dopo cinque giornate, uno in più dei viola, ma è reduce da ben due risultati negativi, la brutta sconfitta nel derby con l’Inter e il ko subito nel turno infrasettimanale col Torino. Uno stop difficile da digerire per i ragazzi di Giampaolo che, nonostante i progressi mostrati nel gioco e il vantaggio su rigore di Piatek, hanno dovuto subire la rimonta firmata dal Gallo Belotti in appena 4 minuti. I rossoneri non possono più sbagliare se vogliono continuare a inseguire il sogno quarto posto.
Non sarà facile, però, battere una Fiorentina tornata finalmente a conquistare quei tre punti che mancavano dallo scorso febbraio. Dopo aver perso contro Napoli e Genoa, i Viola sono stati presi per mano da Ribery e Chiesa e nelle ultime tre uscite con Juventus, Atalanta e Sampdoria hanno messo insieme gli attuali 5 punti.
Statistiche e precedenti
Milan – Fiorentina è una grande classica del nostro calcio: le due squadre si sono già affrontate 158 volte in Serie A con un bilancio che pende dalla parte dei rossoneri, capaci di vincere in 72 occasioni contro i 43 successi Viola e i 43 pareggi. Uno score che fa pendere i favori delle quote sulle scommesse calcio di SportPesa verso Romagnoli e compagni. Discorso che non cambia anche nelle gare a San Siro: in casa il Diavolo ha vinto 47 delle 79 partite disputate con la Fiorentina vincente soltanto in 12 match.
Domenica Montella e i suoi dovranno fare particolare attenzione al turco Calhanoglu: in due anni di Serie A il centrocampista rossonero ha collezionato tre gol e altrettanti assist contro i Viola.
Le probabili formazioni
Giampaolo si presenterà alla gara contro la Fiorentina con i soliti ballottaggi per completare il suo 4-3-1-2. Unici sicuri del posto in difesa Donnarumma, Romagnoli e Musacchio. Per le corsie laterali ci sono due posti e quattro giocatori: Conti, Calabria, Hernandez e Rodriguez. In mezzo al campo si va verso la riconferma per Bennacer, uno dei migliori contro il Toro. Ai suoi lati ci saranno Kessié e Calhanoglu. Davanti spazio per Piatek e Suso con l’ultima maglia da assegnare a uno tra Rebic e Leao.
Montella confermerà il 3-5-2 da cui ha ottenuto buone risposte contro Sampdoria e Atalanta. In porta ci sarà il titolare Dragowski. Davanti a lui spazio per il trio di centrali formato da Pezzella, Milenkovic e Caceres. A centrocampo ci saranno Lirola e Dalbert sugli esterni con Pulgar come regista e Castrovilli nel ruolo di interno. A giocarsi l’altra maglia Badlj e Benassi che ha proprio nel Milan una delle sue “vittime” preferite. In attacco sicuri del posto Chiesa e Ribery.