18 Ott Liga 2019/2020: il programma della nona giornata

Chiusa la parentesi delle qualificazioni a Euro 2020, la Liga ripartirà per la nona giornata venerdì 18 ottobre con l’anticipo tra il Granada rivelazione e l’Osasuna. Al sabato saranno impegnate le tre big: il Barcellona in trasferta con l’Eibar, l’Atletico Madrid col Valencia in casa in uno dei grandi classici del calcio spagnolo e il Real fuori casa a Mallorca. Domenica in campo le inseguitrici Real Sociedad (in casa col Betis) e Siviglia (in casa col Levante)
I match della nona giornata
Granada – Osasuna
Eibar – Barcellona
Atletico Madrid – Valencia
Getafe – Leganes
Mallorca – Real Madrid
Alaves – Celta Vigo
Real Sociedad – Betis
Espanyol – Villareal
Athletic Bilbao – Valladolid
Siviglia – Levante
Il Granada vuole continuare a stupire
Nonostante la sconfitta per 4 a 2 nell’ultimo turno contro il Real Madrid, il Granada resta la sorpresa più bella di questo avvio di Liga. Trascinati dai gol di Puertas, Azeez e Fernandez e dalla sapienza tattica di Gonalons, gli andalusi hanno messo insieme quattro vittorie, due pareggi e due ko nelle prime otto giornate e stazionano al quarto posto solitario in classifica. Nell’anticipo di venerdì dovranno affrontare l’ostico Osasuna, capace di conquistare quattro punti nelle ultime due. Obiettivo quello di continuare a inseguire il sogno Champions.
Il Barcellona non vuol far scappare il Real
Dopo un avvio altalenante e non all’altezza del proprio tasso tecnico, il Barcellona di Valverde sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Al momento la striscia di vittorie è aperta a quota quattro (Champions compresa) e il 4 a 0 rifilato al Siviglia nell’ultimo turno ha confermato che saranno ancora Messi e soci i rivali più accreditati del Real primo in classifica. Per non far scappare i Blancos di Zidane, però, serviranno i tre punti contro un Eibar reduce dal pari col Betis e al momento quattordicesimo.
L’Atletico ospita un Valencia in crescita
Andrà in scena al Wanda Metropolitano una delle sfide storiche del calcio spagnolo: Atletico – Valencia. Ai Colchoneros la vittoria manca da due turni (pari nel derby col Real e col Valladolid) e il distacco dalla vetta della Liga è salito a tre punti. Ai ragazzi di Simeone, comunque favoriti nelle scommesse online sul calcio di SportPesa, servirà un successo. Non sarà facile: il Valencia di Celades è in serie utile da quattro gare, ha vinto le ultime due e si è riportato a sole due lunghezze dalla zona Champions.
Il Real cerca l’allungo
Turno sulla carta favorevole per il Real Madrid di Zidane e del ritrovato Hazard che se la dovrà vedere in trasferta col Mallorca. Gli isolani, freschi di vittoria contro l’Espanyol, restano nelle zone pericolanti della classifica e faranno di tutto per strappare almeno un punto alla capolista. Impresa ai limiti dell’impossibile: le Merengues sono reduci dalla vittoria col Granada e non perdono da otto partite.
Il Siviglia cerca il rilancio col Levante
Sarà il posticipo tra Siviglia e Levante a chiudere la nona giornata di Liga. Gli andalusi, reduci dal brutto ko contro il Barcellona (4-0 al Camp Nou) cercheranno di rilanciarsi in chiave Champions dopo aver messo insieme soltanto sei punti nelle ultime cinque partite. Davanti si troveranno un Levante tranquillo a metà classifica e vincitore nell’ultimo turno contro il fanalino di coda Leganes.