Le 5 finali di Champions League con più gol della storia.

Le 5 finali di Champions League con più gol della storia.

Fin dalla sua nascita nel 1955, la UEFA Champions League è diventata uno dei tornei di calcio più prestigiosi al mondo e la competizione per club più prestigiosa del calcio europeo.

I giganti spagnoli del Real Madrid sono il club di maggior successo nella competizione, con il record di 13 titoli e seguiti dal Milan, con 7 trofei.

Il Madrid di Zinedine Zidane ha fatto la storia quando è diventato il primo club a confermare il trofeo l’anno successivo nel 2017 e ha fatto un ulteriore passo avanti vincendolo per la terza stagione consecutiva nel 2018.

LIVERPOOL vs AC MILAN (3-3), ISTANBUL 2005

Drammaticamente descritto come un gioco di due tempi, questo mega incontro detiene il record per il maggior numero di gol realizzato in una finale di UEFA Champions League.

Il Liverpool, che faceva la sua prima apparizione in finale dal 1985, è andato contro un Milan che era già stato incoronato campione sei volte prima di quella sera a Istanbul.

Il Milan era il favorito e al fischio dell’intervallo aveva affermato il proprio dominio e sicuramente pensava di avere in mano il trofeo dopo un gol di Paolo Maldini e una doppietta di Hernan Crespo.

La partita era tutt’altro che finita: i reds sono tornati agguerriti in campo nel secondo tempo e Steven Gerrard ha guidato la rimonta con un superbo colpo di testa, poi hanno segnato anche Vladimir Smicer e Xabi Alonso arrivando al pareggio di 3-3 alla fine del secondo tempo.
Il rigore di Andriy Schevchenko è stato notoriamente parato da Jerzy Dudek e il Liverpool ha vinto ai rigori 3-2 ed è stato incoronato campione per la quinta volta.

REAL MADRID vs ATLETICO MADRID (4-1), LISBONA 2014

La resa dei conti del Real Madrid contro il Club Atlético de Madrid a Lisbona è stata la settima finale di UEFA Champions League ai tempi supplementari, ma la prima a essere risolta senza calci di rigore.

Il Real Madrid è stato infine incoronato campione dopo una vittoria per 4-1.

Diego Godin aveva portato in vantaggio l’Atletico nel primo tempo e il Real ha dovuto aspettare fino al 93 ‘per ottenere il gol del pareggio di Sergio Ramos.

Gareth Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo, che rimane il capocannoniere della competizione, hanno poi segnato ai supplementari per suggellare il decimo titolo dei giganti spagnoli.

REAL MADRID vs JUVENTUS (4-1), CARDIFF 2017

Questa è stata la prima finale di UEFA Champions League giocata sotto un tetto chiuso, al Millenium Stadium in Galles e il Real Madrid l’ha chiusa in grande stile battendo 4-1 la Juventus.

I campioni in carica del Real Madrid sono diventati i primi a difendere il titolo e confermarlo per due anni consecutivi.

Ronaldo ha pareggiato al 20’ portando in vantaggio la squadra di Zidane, ma alla Juventus sono bastati solo sette minuti per rispondere con Mario Mandzukic che ha segnato il gol dell’1-1.

Casemiro ripristina il vantaggio del Real Madrid prima che Ronaldo aggiunga il terzo gol e lo spagnolo Marco Asensio metta la ciliegina sulla torta al 90 ‘.

Questa vittoria ha garantito al Real il 12 ° titolo di UEFA Champions League.

MILAN vs BARCELLONA (4-0), ATENE 1994

I giganti catalani erano favoriti in vista della finale del 1994, giocata allo Stadio Olimpico in Grecia.

Il Barcellona era a caccia di un secondo trofeo in tre anni, avendo appena vinto il titolo La Liga per il quarto anno consecutivo.

La doppietta di Daniele Massaro nel primo tempo ha regalato al Milan, senza il leggendario Marco Van Basten per infortunio, un sano vantaggio in vista di un secondo tempo che avrebbe dominato tanto quanto il primo.

A due minuti dalla ripresa, Dejan Savićević ha approfittato di un errore difensivo per segnare il 3° gol prima che Marcel Desailly regalasse al Milan il quarto e ed ultimo gol della partita.

Questo ha dato al Milan la quinta corona e Desailly è diventato il primo giocatore a vincere 2 titoli di Champions League consecutivi con diversi club dopo aver trionfato con il Marsiglia l’anno prima.

BARCELLONA vs MANCHESTER UNITED (3-1), LONDRA 2011

Questa che è stata la riedizione della finale del 2009 è stata anche la 19a edizione del ed è stata giocata allo stadio di Wembley in Inghilterra il 28 maggio.

Il Barcellona vincitore del trofeo due anni prima grazie ad un 2-0 era considerato come il club favorito in questo incontro.

Entrambe le squadre stavano cercando un quarto titolo nella competizione, ma gli spagnoli erano di gran lunga superiori rispetto agli avversari inglesi, vinsero per 3-1 grazie ai gol di Pedro, Lionel Messi e David Villa.

La leggenda del club Wayne Rooney ha segnato l’unico gol dello United, che alla fine si è rivelato tutt’altro che sufficiente permettendo al Barcellona di trionfare e vincere il suo terzo titolo in sei anni.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro