Hockey sul ghiaccio: uno sport tutto da scoprire

Hockey sul ghiaccio: uno sport tutto da scoprire

story-ice-hockey

“Un buon giocatore di hockey gioca dove si trova il disco; un grande giocatore di hockey gioca dove sarà il disco”. (Wayne Gretzky)

La storia

L’origine dell’hockey su ghiaccio non è nota; probabilmente, si è evoluto da un gioco praticato in Nord Europa per secoli. Il nome hockey è stato attribuito alla parola francese hoquet (bastone da pastore). Le regole della versione moderna di questo sport risalgono al 1875 e sono state redatte dal canadese James Creighton. La prima partita fu giocata a Montreal, in Canada, al Victoria Skating Rink. Il McGill University Hockey Club fu il primo club di hockey su ghiaccio e fu fondato nel 1877. Il numero di squadre crebbe, tanto che il primo campionato mondiale si tenne durante il Carnevale invernale di Montreal nel 1883.

Tempi moderni

All’inizio del 20° secolo, le arene venivano costruite in tutto il Canada. Nel 1893 l’attenzione nazionale fu focalizzata sul gioco quando il governatore generale canadese Frederick Arthur, Lord Stanley di Preston, donò una coppa da assegnare ogni anno alla migliore squadra canadese. La coppa d’argento alta tre piedi, nota come Stanley Cup, fu consegnata per la prima volta nel 1892-1893. Dal 1926 il trofeo è andato al vincitore dei play-off della National Hockey League (NHL). Ogni anno, dal 1930, viene organizzato dalla IIHF (International Ice Hockey Federation) Il Campionato mondiale di Hockey su ghiaccio.

All Star Team

Dal 1954, la IIHF iniziò ad assegnare premi speciali per i migliori giocatori a seconda del ruolo. A partire dal 1999 è stato poi aggiunto il premio del miglior giocatore (MVP) scelto dalla stampa. Nel 2008, per il centenario, la federazione decise di dare ad una commissione esperta il compito di stabilire il miglior All star team di tutti i tempi. Furono selezionati un portiere, Vladislav Tret’jak, due difensori Vjačeslav Fetisov e Börje Salming, un centro, quel Wayne Gretzky ritenuto il giocatore più forte di sempre e protagonista con gli Edmonton Oilers e St.Louis Blues, ancora oggi tra le favorite dalle quote di SportPesa per la vittoria della Stanley Cup, e due ali Valerij Charlamov e Sergej Michajlovič Makarov.

Il gioco e le sue regole

L’hockey su ghiaccio è disciplina olimpica e lo sport di squadra più popolare sul ghiaccio. È un gioco tra due squadre, ognuna con sei giocatori, che indossano pattini e competono su una pista. L’obiettivo è quello di spingere un disco, ad oggi di gomma vulcanizzata, in rete. Una partita è divisa in 3 tempi da 20 minuti e gli intervalli tra un tempo e un altro sono di 15 minuti. Nell’hockey non esiste il pareggio per cui si va al tempo supplementare (oppure ai rigori) fino a che una delle due squadre non segna il punto della vittoria. Ogni team può avere un numero massimo di 20 giocatori, inclusi due portieri. Il campo è contrassegnato da una serie di linee rosse e blu. La linea rossa (centrale) divide il terreno di gioco in due metà, mentre le linee blu separano il ghiaccio in tre “zone” uguali: una zona di difesa, una zona neutra e una zona di attacco.

Ci sono solo due regole di base. 1) Off-side (fuorigioco): se un attaccante entra nella zona di difesa dell’opposizione (segnata dalla linea blu) davanti al disco, allora verrà chiamato fuorigioco. In questo caso, il gioco verrà interrotto e si svolgerà un confronto nella zona neutrale; 2) Icing (liberazione vietata): quando un giocatore colpisce il disco dalla propria metà oltre la linea di porta della squadra avversaria senza che si stacchi o entri in contatto con un altro giocatore, quest’ultimo viene fermato e si ha un ingaggio (face off). Un faccia a faccia coinvolge due giocatori avversari in piedi uno di fronte all’altro con l’arbitro che lascia cadere il disco tra di loro. I due giocatori devono tentare quindi di impossessarsi del disco.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro