La grande storia del bingo

La grande storia del bingo

La grande storia del bingo

Bingo! Grida per la vittoria ottenuta. Tutti ridono per l’errore commesso e dietro le risate generali, forse proprio in quel preciso momento, si forma nella mente del giovane Lowe un’idea: la possibilità di trasformare il gioco del beano in qualcosa di nuovo.

Il Bingo.

La nascita del Bingo

Da quel momento in poi Lowe è certo delle possibilità del successo commerciale del Bingo e decide di attuare alcune significative modifiche che ne determineranno la futura popolarità in tutti gli Stati Uniti e nel resto del mondo. A partire dal nome, visto che il vecchio beano si trasforma in bingo, cui fece seguito l’aumento delle variazioni di numeri presenti sulle cartelle che raggiunsero le 6mila combinazioni. Un bel traguardo visto che all’inizio la società fondata da Lowe, la ES Lowe Company vendeva un set di sole 24 cartelle. Gli attuali 75 numeri del bingo statunitense, le 25 combinazioni presenti su ogni cartella sono state codificate nel 1930 dal giocattolaio di Brooklyn che rese il gioco più difficile e appassionante per il suo nuovo pubblico di giocatori. Diversa la versione europea del Bingo come ben sanno gli amanti di questo gioco che conta milioni di appassionati sulle due sponde dell’Oceano. Nella variante giocata anche in Italia le modifiche sono dettate da questioni culturali e tradizionali visto che il bingo nel nostro Paese è stato influenzato dal successo del lotto.

Tra Lotto e Bingo

Il beano prima e il bingo successivamente affondano infatti la loro storia in quella ben più antica del gioco del lotto popolare in Italia fin dal 1530. Anno a cui si deve la nascita del lotto così come lo conosciamo oggi: un gruppo di cinque numeri estratti su novanta possibili. Fu la città di Genova a dare i natali a un gioco che in varie declinazioni regionali era popolare un po’ in tutta Italia. È  altresì curioso notare come la storia dei giochi segua percorsi capaci di travalicare gli angusti confini nazionali per superare gli oceani, attraversare continenti e far ritorno secoli dopo di nuovo in Italia con il nome di Bingo!

Ma questa è un’altra storia.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK