Il glossario del basket

Il glossario del basket

La-spiegazione-dei-termini-tecnici-più-importanti-della-pallacanestro

Il basket è entrato negli ultimi anni nelle case di milioni di appassionati in tutto il mondo. La Nba non è più quella realtà così lontana ed esotica degli anni ’80 e la nostra Serie A riscuote sempre maggiori consensi sia in termini di pubblico che di spettatori. Ma con esse sono arrivati anche molti termini ed espressioni nuove. Oggi proveremo a spiegare il significato di quelli più tecnici.

Il rimbalzo

È il recupero del pallone che rimbalza sul ferro dopo un tiro sbagliato. Ci sono due tipi di rimbalzo: quello offensivo, recuperato dopo un errore di un compagno, e quello difensivo in cui la palla a spicchi viene raccolta dopo un tiro sbagliato avversario. Il rimbalzo è fondamentale nel basket odierno, sia come punto di partenza dell’azione d’attacco che per offrire secondi tiri ai compagni. Alcuni giocatori come Dennis Rodman e Ben Wallace hanno costruito un’intera carriera Nba sulla capacità di andare a rimbalzo con successo.

La stoppata

Restiamo in difesa per parlare della stoppata, ovvero il gesto tecnico con cui un difensore devia il tiro verso il canestro dell’attaccante. Per essere regolare, la stoppata, deve avvenire quando il pallone è in parabola ascendente, altrimenti il canestro viene considerato comunque valido. A inventare la stoppata fu Bill Russell, pivot icona dei Boston Celtics degli anni ’60.

In anni recenti, LeBron James, giocatore simbolo della Nba moderna e con i suoi Lakers tra i favoriti dei pronostici di SportPesa per la vittoria del titolo 2020, ha reinventato questo fondamentale creando la chase-down: la stoppata con il pallone bloccato o fatto rimbalzare sul tabellone.

Post Basso

Uno dei termini più ostici con cui i neofiti si trovano a contatto è il “post basso”. Ma la spiegazione è più semplice di quel che si pensa. Con questa espressione si intende il piazzamento con le spalle rivolte verso al canestro di un giocatore che, attraverso movimenti e contatti fisici cerca di portarsi più vicino possibile al ferro.

Tripla doppia

Una tripla doppia si registra quando un giocatore riesce ad andare in doppia cifra in tre delle statistiche più importanti: punti, rimbalzi, assist, recuperi e stoppate. Tra i maestri di queste prestazioni Oscar Robertson, capace nel 1962 di chiudere un’intera stagione regolare in tripla doppia di media e Russell Westbrook, riuscito nell’impresa in ben tre annate consecutive: 2017, 2018 e 2019.

Mismatch

Molto spesso i telecronisti della pallacanestro utilizzano il termine mismatch quando due avversari si trovano uno di fronte all’altro. Con questa espressione si intende il vantaggio che ha un attaccante, sia fisico che atletico, quando fronteggia il difensore. Due esempi classici di mismatch avvengono quando un esterno si trova lontano dal canestro e viene fronteggiato da un lungo sul perimetro oppure quando un “piccolo” si trova in difesa contro un pivot o un’ala grande.

Fallo antisportivo

Per fallo antisportivo si intende quell’azione difensiva volta a impedire il movimento all’avversario senza cercare di intervenire sul pallone. Dopo due falli antisportivi il giocatore viene espulso e il compito di stabilire se si tratti di anti-sportivo o semplice fallo di gioco è sempre dell’arbitro. La punizione per questo tipo di infrazione sono due tiri liberi e la rimessa assegnata alla squadra che ha subito il fallo.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro