13 Set Bournemouth – Everton: i Toffies a caccia della zona Champions

Riparte il campionato dopo la pausa per le qualificazioni delle nazionali e sale già l’attesa per la sfida tra Bournemouth e Everton, valida per la quinta giornata della Premier League 2019/2020, che si giocherà domenica 15 settembre alle ore 15 allo stadio Dean Court. I Toffies di Moise Kean e del brasiliano Richarlison, protagonisti di un ottimo avvio di campionato, andranno a caccia di punti importanti per entrare tra le prime quattro. Per i padroni di casa l’obiettivo sarà quello di staccarsi dalle zone calde della classifica e di vincere la prima partita casalinga della stagione.
Lo stato di forma delle squadre
I padroni di casa hanno conquistato 4 punti nelle prime quattro uscite e arrivano a questa gara dopo la sconfitta 3-1 sul campo del Leicester. Tra le mura amiche il rendimento non è fin qui dei migliori: nelle due gare giocare è arrivato un pareggio all’esordio con lo Sheffield prima della sconfitta della terza giornata con la corazzata Manchester City.
Ben diverso, invece, il ruolino di marcia della squadra di Liverpool che ha conquistato ben 7 punti (due vittorie, un pareggio e una sconfitta) e si trova al sesto posto a pari merito con il Crystal Palace, terzo, e con Arsenal e West Ham. I ragazzi di Silva vogliono allungare la striscia positiva iniziata con il bellissimo successo casalingo col Wolverhampton dell’ultima giornata. Toffies quindi favoriti anche nei pronostici sulla Premier League di SportPesa ma che non dovranno sottovalutare la voglia del Bournemouth di regalare la gioia della prima vittoria casalinga ai propri tifosi.
Statistiche e precedenti
I Toffies sponsorizzati SportPesa hanno vinto tre degli ultimi cinque scontri diretti in campionato a fronte di un pareggio per 2 a 2 nel girone d’andata della scorsa Premier e di una vittoria per il Bournemouth nella stagione precedente. Partite sempre ricche di spettacolo quelle tra la due squadre: basti pensare che in questa serie l’Everton ha realizzato la bellezza di tredici gol a fronte degli otto del team del Dorset.
Le probabili formazioni
Eddie Howe dovrebbe schierare il suo Bournemouth con il consueto 4-4-2. In porta sicuro del posto il titolare Ramsdale. Davanti a lui linea a 4 difensiva con Smith e Aké sugli esterni e Mepham e Cook centrali. Nel solido centrocampo a quattro dovrebbero trovare una maglia nell’undici iniziale, da destra verso sinistra, Harry Wilson, Biling, Lerma e Fraser. In attacco spazio per King e Callum Wilson.
Marco Silva potrebbe confermare in blocco l’undici che ha battuto il Wolverhampton nell’ultimo turno. Lo schema di riferimento sarà il 4-2-3-1. Tra i pali inamovibile il portiere titolare della Nazionale Inglese Pickford. A difendere la sua porta ci saranno i terzini Coleman e Digne e i centrali Keane e Mina. La diga di centrocampo sarà composta da André Gomes e Fabian Delph. Alle spalle di un Moise Kean sempre più convincente si muoverà il trio di trequartisti composto da Richarlison, capocannoniere di squadra con due reti, Sigurdsson e Iwobi. Ancora fuori il centrocampista Gbamin, il cui rientro dovrebbe essere in programma per metà novembre.