10 Ott La Liga e SportPesa alla conquista dell’Africa

Nel 2017 SportPesa ha siglato un accordo di sponsorizzazione triennale con La Liga spagnola. Un’intesa che ha indubbiamente aiutato La Liga a crescere e ad avvicinarsi ai suoi tifosi in Africa, territorio strategico dove oltre tre quarti della popolazione si interessa al calcio, con milioni di fan che si sintonizzano in tutto il continente per guardare lo spettacolare campionato spagnolo.
La Liga Spagnola
Il Campeonato Nacional de Liga de Primera División, comunemente noto come La Liga, esiste dal 1929. Tra la prima e la stagione 2018-2019, in totale 63 club hanno partecipato alla prima divisione del campionato spagnolo. Dal 1997 invece sono 20 i club che giocano nella massima serie. Il Real Madrid e il Barcellona sono le dominatrici del football iberico: tra la prima stagione del 1929 e la stagione 2017-2018 hanno vinto 58 degli 87 possibili trofei. Il capocannoniere di tutti i tempi della Liga è Lionel Messi che ha segnato 412 gol a Barcellona. Al secondo posto troviamo Cristiano Ronaldo con le sue 311 reti nel Real Madrid in 292 presenze. A ruota Hugo Sánches con 234 marcature per il Real Madrid (1981-1994), Raúl (1994-2010) con 228 gol e Alfredo Di Stéfano con 227 sempre per il Real (1953-1966).
Strategie internazionali
Un accordo pionieristico, quello siglato dal presidente Javier Tebas e dal direttore generale commerciale della Liga, Adolfo Bara, dal CEO di SportPesa per l’Africa, Ronald Karauri e dal direttore responsabile di Global Strategy per SportPesa, Ivo Bozukov, che si collega bene con l’obiettivo di SportPesa di sviluppare lo sport in Africa portando l’esperienza professionale inestimabile di uno dei campionati più importanti in Europa. Già attiva in Africa, la Liga ha uffici a Johannesburg, in Sudafrica, e ad Abuja, in Nigeria. Con questa intesa, la speranza è quella di ottenere una visibilità molto maggiore dei club spagnoli all’estero. È un altro esempio della strategia di internazionalizzazione della Liga, il cui scopo è quello di espandere il suo brand e battere bandiera spagnola in tutto il mondo.
Il Siviglia FC primo team in Africa
Il 23 maggio scorso, la prima squadra del Siviglia FC, anche in questa stagione tra le più accreditate di SportPesa Italia per un piazzamento Champions, è partita per uno storico tour pre-stagionale in Tanzania. Ex campione della Liga e cinque volte campione dell’Europa League, il team biancorosso ha giocato due amichevoli prestagionale con la Simba SC e la Young African SC. Quello andaluso è il primo club della massima serie spagnola ad atterrare in Tanzania per giocare con uno dei partner locali di SportPesa, allo stadio nazionale di Dar El Salaam. SportPesa ha affermato che la visita fa parte dell’impegno della società per lo sviluppo del calcio in Africa. “Stiamo lavorando con alcune delle più prestigiose istituzioni calcistiche del mondo, quindi abbiamo ritenuto necessario portare un’esperienza di tale portata in Tanzania, permettendoci di godere di uno dei club più emblematici d’Europa”, ha dichiarato Tarimba Abbas, Sport Direttore amministrativo di SportPesa. Il Siviglia FC sarà il secondo club europeo a visitare la Tanzania dopo che Everton lo ha fatto nel 2017 e tornerà in Africa meno di un anno dopo la sua ultima volta, quando disputò la finale della Supercoppa spagnola a Tangeri.