Kisakihama, la spiaggia giapponese degli ISA World Surfing Games 2019

Kisakihama, la spiaggia giapponese degli ISA World Surfing Games 2019

Kisakihama-spiaggia-giapponese-ISA-World-Surfing-Games-2019

Pensando al Giappone vengono subito in mente immagini legate ai coloratissimi kimono, al sushi, ai templi, alla tecnologia e alle luci al neon dell’ultramoderna Tokyo. Ma ben pochi sanno che il Paese del Sol Levante può vantare spiagge adatte al surf tra le più impressionanti del pianeta.

L’ISA (International Surfing Association) aveva annunciato diversi mesi fa che in Giappone si sarebbe tenuto uno degli eventi che consentono ai surfisti di qualificarsi per Tokyo 2020, dove il surf debutterà come disciplina olimpica per la prima volta nella storia. L’evento in questione sono gli ISA World Surfing Games, che vedono la delegazione nipponica tra i team favoriti secondo SportPesa per vincere la medaglia nella competizione a squadre. I giochi si tengono dal 7 al 15 settembre 2019 lungo la spiaggia di Kisakihama, nella prefettura di Miyazaki.

Kisakihama, la spiaggia che ospita i World Surfing Games

Miyazaki è una città che si trova nell’omonima prefettura, in Kyushu, la più meridionale delle quattro grandi isole che compongono l’arcipelago nipponico. Il Kyushu non è l’isola più nota del Giappone, di solito il turismo si concentra in Honshu, dove sono presenti città come Tokyo, Kyoto e Osaka. Eppure il Kyushu ha un ruolo centrale nella storia del Giappone, vanta scorci naturali mozzafiato, tanti onsen e una delle migliori spiagge per il surf del paese, Kisakihama.

I World Surfing Games 2019 si svolgono a settembre e la scelta della data non è casuale. È in questo mese che la consistenza del vento e delle onde raggiunge picco a Kisakihama e d’altronde il clima non è rigido come in inverno, né terribilmente afoso come può esserlo in agosto da queste parti. Una spiaggia lunga chilometri in cui, temperature a parte, è possibile cavalcare le onde in quasi tutto l’anno. Qui si sono tenuti eventi di surf internazionali a partire dagli anni ’90, le spiagge – weekend e festivi a parte – non sono particolarmente affollate ed è per questo che Kisakihama è diventata un paradiso per i surfisti.

Non solo surf

Se settembre è il mese ideale per il surf, il periodo che va da agosto a novembre è quello in cui si trovano onde sufficientemente alte e allo stesso tempo un’acqua con temperature gradevoli. Questo è il periodo in cui i tifoni si abbattono sul Pacifico nella parte orientale e meridionale del Kyushu, generando onde calde e invitanti lungo la costa di Miyazaki, onde spesso shoulder head ma che possono arrivare fino al triple over head.

Kisakihama non offre solo onde e sabbia. La spiaggia è circondata da un paesaggio montagnoso che dà il meglio di sé al tramonto ed è costellata di ristoranti che offrono ottimo cibo, necessario dopo aver passato qualche ora a cavalcare le onde. Alcuni di questi ristoranti lungo la spiaggia noleggiano tavole da surf, per cui non occorre affrontare un volo intercontinentale portando con sé la propria attrezzatura. Nei dintorni ci sono località da visitare come Uchiumi (una cittadina portuale a sud di Miyazaki City) e Aoshima (una piccola isola con un antico santuario  shintoista) che sono dotate di spot per surfare.

Non solo surf insomma. Paesaggi, cibo, isole e tanta storia, il tutto accompagnato dall’infallibile organizzazione nipponica. Non a caso il presidente di ISA Fernando Aguerre ha dichiarato che “il Giappone ha dimostrato più volte la sua eccezionale capacità organizzativa ospitando importanti eventi ISA, siamo pertanto entusiasti e orgogliosi di tornare in questo fantastico paese per il terzo anno consecutivo con un nostro evento di punta”.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro