22 Ott Juventus – Lokomotiv Mosca: Sarri a caccia dei tre punti

Archiviata la vittoria in campionato con il Bologna, la Juventus si prepara a riprendere la sua corsa in Champions League. La prossima sfida è con la Lokomotiv Mosca, martedì 21 ottobre alle 21:00 all’Allianz Stadium di Torino, partita valida per la terza giornata del Gruppo D. Con una vittoria i bianconeri possono ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale, ma di fronte si troveranno una squadra tutt’altro che facile da battere.
Lo stato di forma di Juventus e Lokomotiv Mosca
La Juventus si presenta alla sfida con i russi in un ottimo stato di forma. I ragazzi di Sarri hanno vinto le ultime cinque partite nel campionato di Serie A e grazie alla vittoria sull’Inter hanno riconquistato la vetta della classifica, confermata con il 2-1 sul Bologna. Dopo aver vinto otto scudetti consecutivi, i bianconeri puntano ancora una volta alla Champions League per interrompere un digiuno che dura dal 1995/96.
Obiettivo minimo nel breve periodo è il primo posto nel Gruppo D che condividono al momento con l’Atletico Madrid; è obbligatorio pertanto vincere contro la Lokomotiv Mosca per poi giocarsi la vetta del girone nello scontro diretto del prossimo 26 novembre a Torino. Secondo le quote delle scommesse sul calcio di SportPesa i bianconeri sono i favoriti per la vittoria del match di martedì contro i russi e anche gli unici scontri diretti tra le due squadre vedono la Vecchia Signora in vantaggio. Juventus e Lokomotiv Mosca si sono affrontate due sole volte in passato, nel 1993 in Coppa UEFA: la squadra italiana vinse sia all’andata sia al ritorno, rispettivamente per 3-0 e 0-1.
La storia recente ci insegna che il team russo non è da sottovalutare, ne sa qualcosa il Leverkusen che nella prima giornata della fase a gironi è stati battuto in casa per 1-2; i russi hanno potuto così conquistare tre punti che li proiettano in questo momento a un solo punto di distacco da Juventus e Atletico Madrid, che guidano il Gruppo D con quattro punti a testa. I ragazzi di Yuri Semin, pur perdendo contro l’Atletico hanno dimostrato di potersela giocare quasi alla pari e guidano la classifica del campionato russo con 29 punti, appaiati con lo Zenit (29 punti), seguiti a breve distanza da Krasnodar (27 punti), Rostov e CSKA Mosca (26 punti). La Lokomotiv è tuttavia la squadra più in forma del momento, avendo vinto le ultime cinque gare del campionato, unica tra le squadre della Prem’er-Liga. Insomma, se i bianconeri vogliono conquistare i tre punti dovranno giocare una grande partita.
Le probabili formazioni
Nella formazione della Juventus tornerà tra i pali Szczesny, mentre Douglas Costa non ce la dovrebbe fare a recuperare l’infortunio muscolare; recuperato invece Danilo, ma dovrebbe partire titolare Cuadrado. Confermato il modulo 4-3-1-2, Bernardeschi probabile titolare insieme a CR7, ballottaggio tra Higuain e Dybala. Ecco i probabili 11 di Sarri:
Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Ronaldo, Dybala.
Semin dovrebbe puntare sul 4-1-4-1 con in campo l’ex interista Joao Mario. Questi i probabili 11 della Lokomotiv Mosca:
Lokomotiv Mosca (4-1-4-1): Guilherme; Ignatyev, Howedes, Corluka, Rybus; Zhemaletdinov, Barinov, Krychowiak, Joao Mario; Smolov.