01 Set Italia-Bulgaria. Road to Qatar 2022.

Italia-Bulgaria. A poco meno di due mesi dal quel grandioso 11 di luglio che ha incoronato la Nazionale italiana Campione d’Europa gli Azzurri sono pronti a scendere nuovamente in campo.
Tre sono le partite previste in questo stop della Serie A:
Italia-Bulgaria Stadio Artemio Franchi di Firenze giovedì 02 alle ore 20.45
Svizzera-Italia Stadio St. Jakob-Park di Basilea domenica 05 alle ore 20.45
Italia-Lituania Stadio Mapei-Città del Tricolore di Reggio Emilia mercoledì 08 alle ore 20.45
Le quote di Italia-Bulgaria
Un ritorno sulle scene per niente facile per i nostri giocatori. Hanno davanti a loro tre partite importanti con giocatori fisicamente molto preparati e soprattutto la grande pressione psicologica dell’essere campioni. L’Italia ha riguadagnato il suo posto tra le migliori nazionali del mondo, è una squadra che fa paura e che è data come una delle favorite ai Mondiali 2022. Le aspettative sono quindi molto alte e gli occhi di tutti sono puntati sulla nostra formazione. Non c’è più l’effetto sorpresa dell’Europeo dove l’Italia è stata riscoperta dalle altre nazionali, ora tutti sanno chi siamo e come giochiamo.
“Questi ragazzi hanno sempre preso tutte le partite al massimo, giocarle bene e vincere. Per farlo devi sempre essere concentrato. La Nazionale può essere un modello e deve dimostrare che gli italiani hanno qualità enormi – ha dichiarato Mancini – basta dargli la possibilità di esprimersi anche rispetto a campioni stranieri affermati.”
Il tecnico ha proseguito “Vorrei che i ragazzi ripartissero da dove ci siamo lasciati. Jorginho merita il Pallone d’oro perché sta facendo bene da anni. Insigne può fare il centravanti e sia Vialli che Oriali saranno con me. Chi è qui ora è giusto che sia qui. Ci sono tre partite, vedremo di volta in volta. Lazzari non è venuto per un problema, al suo posto Calabria che sta facendo bene da diverso tempo”.
“Vedendo le reazioni all’estero, durante e dopo l’Europeo – ha concluso Mancini – credo sia un po’ cambiato il pensiero degli altri verso l’Italia che era considerata, nonostante i 4 Mondiali vinti, una squadra diversa. Noi siamo capaci di difendere meglio di tutte le altre nazionali, questo è fuori di ogni dubbio, ma una squadra forte deve saper difendere benissimo, tenere la palla e attaccare. E noi abbiamo racchiuso tutto questo. Inoltre, abbiamo giocato contro tutti con la stessa mentalità, poi è chiaro che ci sono tanti modi per vincere”.
L’Italia è salda in vetta al girone C con nove punti frutto di tre vittorie con sei reti realizzate e nessuna incassata. Più arretrata è invece la Bulgaria che ha conquistato un solo punto grazie al pareggio per 0-0 contro l’Irlanda del Nord. La sfida di andata si è disputata lo scorso 28 marzo con gli azzurri che si sono imposti per 2-0 grazie ai gol di Belotti su calcio di rigore e di Locatelli.
Alcuni ritorni eccellenti per il Ct MAncini: Zaniolo e Pellegrini saranno infatti di nuovo parte del gruppo. Qualche incertezza su Chiellini che potrebbe essere sostituito al fianco di Bonucci da Acerbi e a completare la retroguardia ci dovrebbero essere Florenzi ed Emerson insieme a Donnarumma. Per il centrocampo Jorginho, Barella e Verratti, mentre in attacco Insigne, Immobile e Chiesa.
La finale di Euro 2020.