25 Gen Inter – Milan. Derby di Coppa Italia

Una sfida di Coppa
Italia che ha tutti i canoni del più agguerrito derby di Campionato.
Il Milan vuole rialzarsi dopo il k.o. con l’Atalanta e le critiche di Ibra.
L’Inter cerca di dilatare le ansie della capolista per il sorpasso.
Milan e Inter hanno raccolto un punto in due nell’ultima partita. La Juve dietro è in inseguimento. In questo delicato contesto si svolge stasera il derby di Coppa Italia e vincerlo o perderlo può determinare reazioni psicologiche ed emotive che condizioneranno la corsa scudetto. La squadra che passerà il turno stasera, se la vedrà con la Juve in una doppia semifinale (2, 10 febbraio).
Pioli potrà inserire Tomori Meitè e Mandzukic ad affiancare un Ibrahimovic in polemica dopo la sconfitta con l’Atalanta. Mario e Zlatan dovrebbero far coppia davanti. Il Milan è forte e 19 partite di campionato non mentono, ma Pioli sa che se il derby è fondamentale per confermare l’andamento positivo della squadra.
Anche le scelte di Conte saranno complesse stasera. Battere ed eliminare il Milan, sconfitto in modo così plateale dall’Atalanta, vorrebbe dire aprire ulteriori crepe nelle certezze della capolista, seminare in Coppa Italia per raccogliere in campionato. L’Inter vorrebbe ripetere cioè l’operazione riuscita contro la Juventus. Ha battuto i campioni in carica e si è convinta ancora di più di poterne ereditare il trono. Ora vorrebbe sconfiggere il Milan capolista per preparare il sorpasso in campionato. In fondo, è ciò che ha fatto il Milan di Pioli.