Il glossario della Formula 1

Il glossario della Formula 1

Il glossario della Formula 1

Ogni volta che comincia una nuova stagione, ecco che un nuovo gruppo di fan è pronto ad immergersi nell’atmosfera di uno degli sport più belli del mondo. Ma con la F1, che è lo sport tecnico per definizione, a volte può essere difficile per un principiante capire di cosa i piloti, i capi squadra e i commentatori stiano parlando. Ecco quindi una breve guida e il significato di alcuni dei termini più comunemente usati nel gergo di questa meravigliosa disciplina.

Chicane

È l’insieme di due curve, in direzione alternata, che di solito viene inserita in un circuito per rallentare le macchine e aumentare le condizioni di sicurezza in gara. Si trova molto spesso poco prima di una curva ad alta velocità.

Drive-through

È una penalità inflitta al pilota dalla direzione di gara per violazione delle regole in pista. Richiede al guidatore di condurre la propria vettura a una velocità minima ed ad entrare nella pit lane senza fermarsi. Il driver è però autorizzato a rientrare in gara anche se è costretto a perdere secondi che potrebbero comprometterne la gara.

DRS – Drag Reduction System.

Il sistema di riduzione della resistenza è stato introdotto in F1 nel 2011. Per anni la carrozzeria regolabile è stata vietata. Fondamentalmente, è un aletta posteriore che, una volta sollevata, riduce la resistenza che agisce sull’auto, permettendole di viaggiare più velocemente e agevolare il sorpasso. Questo sistema viene attivato elettronicamente e può essere utilizzato solo in determinati punti della pista, noti come zone DRS,  ma solo quando un’auto è stata rilevata a meno di un secondo di distanza dalla vettura che la precede. È una delle più grandi novità dell’era ibrida e ha permesso alla Mercedes di dominare gli ultimi anni e di confermare i pronostici delle scommesse sportive di SportPesa che la vedevano sempre favorita sia nella categoria piloti che in quella costruttori.

Paddock

Si tratta di un’area chiusa dietro i pit in cui i team tengono i camper e i propri mezzi di trasferimento. L’ingresso non è consentito al pubblico ma solo a ospiti particolari e sponsor commerciali.

Pit Stop e Pit Lane

Il Pit Stop è una procedura di fermata, eseguita durante una gara per cambiare le gomme, aggiungere carburante (se consentito dalle norme sportive) e in alcuni casi riparare i danni. La strategia nel pit stop è diventata fondamentale nel determinare il vincitore di una gara in epoca moderna e da quando i sorpassi sono diventati sempre più complicati.

La Pit Lane invece è una parte separata della pista in cui il personale può eseguire dei lavori sull’auto. Al suo interno viene applicato un limite di velocità massima per garantire la sicurezza dei meccanici e delle altre persone. Una violazione di questo limite di velocità comporta una penalità di dieci secondi, una multa per la squadra o entrambi.

Power Unit

Letteralmente unità di potenza. Questo termine indica i motori ibridi turbo V6 da 1,6 litri, con due sistemi di recupero energetico completamente integrati (ERS-K ed ERS-H), introdotti con le norme tecniche di Formula 1 del 2014.

Safety car

Introdotta nel 1992, viene utilizzata al posto della bandiera rossa quando gli steward desiderano rallentare la gara per motivi di sicurezza o in particolari condizioni meteorologiche. Quando è presente la Safety car, le auto possono continuare a muoversi ma solo nel loro ordine di gara (non sono consentiti sorpassi).

Warm-up

Sessione di prove di riscaldamento delle vetture per l’ultimo controllo prima della partenza vera a propria.

Share this:


SportPesa Racing

18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro