09 Lug I termini del tennis più strani.

L’Italia del tennis s’è desta e per i nuovi appassionati di questo sporto abbiamo preparato un glossario, una guida rapida ai principali termini del tennis per seguire da subito le partite dei nostri giocatori. E ridere un po’ degli strani termini usati in questo sport.
Il punteggio: un break con uova e ciambelle
Amore, punto di rottura, uova e ciambelle: cosa hanno a che fare con il tennis? Ve lo spieghiamo subito.
Love. Love nel punteggio del tennis significa zero. Se l’arbitro dice “thirty love”, significa che il punteggio è di 30-0. Perché love? Deriva dal francese “l’oeuf”, l’uovo, e allude alla forma dello zero.
Deuce. Indica il punteggio di 40-40 e significa che ciascun giocatore per aggiudicarsi il game deve fare due punti consecutivi, andando prima in vantaggio (ad) e poi a conquistare il gioco. Anche stavolta il termine deriva dal francese (antico) “deus” che significa due.
Break point. È il punto con cui il giocatore che risponde può strappare il servizio all’avversario.
Bagel. I bagel sono panini a forma di ciambella, tanto deliziosi per le persone comuni tanto indigesti per i tennisti. Quando un giocatore subisce un bagel vuol dire che ha perso un set con l’amaro punteggio di 6-0.
Glossario dei colpi del tennis
Ace. Il giocatore fa punto direttamente con il servizio. Un colpo che è un vero e proprio asso, visto che si fa punto senza dover scambiare la palla con l’avversario. Sampras vinceva match a suon di ace, Ivanisevic vinse Wimbledon 2001 con il record di 213 ace; Federer è terzo di sempre per il numero di ace in carriera e nonostante l’età è sempre tra i favoriti delle scommesse sul tennis per vincere i tornei cui partecipa.
Lob. È letteralmente un pallonetto, con cui si tira in alto la palla per scavalcare l’avversario. L’obiettivo è duplice: allontanare l’avversario dalla rete e fare direttamente punto.
Tweener. Il tweener è spesso un colpo di risposta al lob e viene dato con la racchetta tra le gambe (between the legs). Vilas è stato pioniere di questo colpo, usato poi in varie occasioni da Federer, Kyrgios e altri giocatori.
Smash. Al lob spesso segue il tweener e al tweener può seguire lo smash da parte dell’avversario, con cui la palla viene colpita sopra la testa e schiacciata nella metà avversaria del campo. Spesso con lo smash si conclude il punto, molto belli stilisticamente gli smash di Sampras e Federer.
Passante. Non è una persona che passa per caso, ma un colpo con cui la palla passa di lato all’avversario che viene verso la rete. È una sorta di contrattacco, molto usato da Agassi, Nadal e Djokovic.
Altri termini del tennis
Tie-break. Il tie-break, come indica il termine, serve a “rompere” una situazione di pareggio. Si gioca il tie-break sul punteggio di 6-6 nel set, vince chi fa per primo almeno 7 punti, con due punti di scarto sull’avversario.Occhio di falco. In inglese hawk-eye, è una tecnologia che ricostruisce il punto esatto in cui la palla tocca terra e può essere chiamato dai giocatori per verificare la correttezza della chiamata del giudice di linea.