GP Belgio 2019 F1: Verstappen e Vettel a caccia di Hamilton

GP Belgio 2019 F1: Verstappen e Vettel a caccia di Hamilton

Gran-Premio-F1-del-Belgio-2019

Dopo la pausa estiva, la Formula 1 torna sul circuito di SPA, una delle piste più amate dai piloti, per il tredicesimo appuntamento del mondiale 2019. Nel 2018 fu Vettel a dominare. Quest’anno il favorito della vigilia sarà il leader del Mondiale Lewis Hamilton. Su una delle piste preferite dall’inglese, il tedesco della Ferrati e Verstappen, però, tenteranno di metterlo in difficoltà. Da un circuito che alterna curve lente ad altre di estrema velocità ci si aspetta fuoco e fiamme.

Gran Premio SPA: Hamilton cerca l’allungo mondiale

Prima della pausa estiva, il campionato si era fermato in Ungheria con il dominio del britannico Hamilton  sull’olandese Verstappen. Il pilota della Mercedes torna dopo lo stop per le vacanze con 69 punti in classifica sul pilota della Red Bull e 62 sul compagno di box Bottas e sarà anche a Spa il favorito dei pronostici sul motorsport di SportPesa. Nella storica pista belga sarà ancora dominio per le Frecce d’Argento o il giovane pilota della Red Bull riuscirà a spuntarla? Terzo incomodo nella lotta per la vittoria, il ferrarista Sebastian Vettel, apparso in crescita nelle ultime due gare dopo un periodo molto difficile. Attenzione anche all’altro pilota di Maranello Leclerc dal quale ci si attende ancora il primo acuto stagionale.

SportPesa Racing Point: a SPA l’obiettivo è la top ten

Sergio Pérez e Lance Stroll torneranno dalla pausa estiva determinati a costruire sulle basi che hanno posto in questi mesi.  “Dico sempre che SPA è il posto perfetto per ricominciare la stagione perché è una pista davvero speciale”, queste le parole del messicano alla vigilia della gara. In questa seconda metà di stagione l’obiettivo sarà quello di andare a punti in tutte le gare.

Gli orari del Gran Premio del Belgio

Venerdì 30 agosto
11:00-12:30 – FP1
15:00-16:30 – FP2

Sabato 31 agosto
12:00-13:00 – FP3
15:00-16:00 – Qualifiche

Domenica 1 settembre
15:10 – Gara

Il circuito di SPA e i record della pista

Il circuito di Spa-Francorchamps è il tracciato più antico del Belgio e, a oggi, il più lungo del Campionato mondiale di F1. Inizialmente la pista era completamente diversa. Lungo 14.9 km, nel 1946 è stato ridotto a 14.1 km, fino ad assumere la lunghezza attuale nel 1979. Solo dal 1985 questa pista è stata designata per ospitare annualmente il GP del Belgio. Essendo uno dei più veloci, ha subito svariate modifiche nel 1994. Per esempio la chicane Eau Rouge fu totalmente ridisegnata per non contravvenire alla nuove rigide norme di sicurezza per poi essere riportata al layout originale nell’anno seguente.

Grazie alle grandi dimensioni di questa pista, ogni gara in questo tracciato è sempre molto combattuta e i sorpassi sono possibili in molteplici punti.  La particolarità di SPA è quella di essere un circuito temporaneo dato che viene realizzato ogni anno su strade dove si circola regolarmente. Il landscape è fantastico. La pista infatti è immersa in una delle splendide foreste delle Ardenne. Purtroppo, a causa della sua posizione geografica, non è raro che si corra in condizione di pioggia.  Problema non da poco vista la sua lunghezza. È spesso possibile infatti che mentre una parte del circuito è bagnata (sopratutto quella della foresta), l’altra parte sia già asciutta e quindi anche la scelta del setting diventa difficile da stabilire. Il record di questa pista è attualmente detenuto da Sebastian Vettel e risale al 2009, mentre il pilota con il maggior numero di successi è Michael Schumacher con ben 6 vittorie. Tra i piloti presenti in gara il recordman è Kimi Raikkonen con 4 successi, seguito da Vettel e Hamilton a quota 3.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK