07 Gen Golf European Tour: il 2020 parte dal Sudafrica

Terminate le vacanze natalizie è tempo di tornare sul green per i protagonisti dell’European Tour. Il primo appuntamento del 2020 sarà quello del tradizionale South African Open, in programma dal 9 al 12 gennaio sui campi del Randpark Golf Club di Johannesburg e valido anche per il Sunshine Tour e la Race to Dubai. Ed è già partita la caccia al detentore del titolo, il padrone di casa e numero 20 della classifica mondiale, Louis Oosthuizen.
I favoriti della vigilia
Oosthuizen sarà ai nastri di partenza anche quest’anno, deciso a difendere il trofeo conquistato nel 2019 davanti al suo pubblico. Spettano a lui i gradi di favorito numero 1 delle quote scommesse sul golf di SportPesa, sia per l’esperienza maturata in questi anni che per i risultati ottenuti nella stagione appena conclusa (sette piazzamenti nei primi dieci e 5 posizioni scalate nel ranking). La riconferma, però, non sarà facile e i primi pericoli potrebbero arrivare proprio dai suoi connazionali: attenzione quindi a Charl Schwartzel e Brandon Stone, già capaci di vincere a Johannesburg, e a Erik Van Rooyen, secondo sudafricano nella classifica mondiale. Fari puntati anche sul numero 52 del ranking, l’inglese Eddie Pepperell e su Shaun Norris, 58esimo al mondo. Non mancheranno neanche gli outsiders: tra loro spiccano i nomi di Justin Harding e del vincitore dell’edizione 2014 Morten Madsen.
Molto nutrita e con speranze di far bene anche la “pattuglia” italiana con Philip Geerts, Nino Bertasio, Francesco LaPorta (miglior azzurro al via con la sua 120esima posizione in classifica), Lorenzo Scalise e Aron Zemmer decisi a iniziare al meglio una stagione che potrebbe essere quella del salto di qualità definitivo.
La storia e l’albo d’oro del torneo
Il South African Open Championship di golf è uno dei tornei professionistici più antichi al mondo con i suoi 117 anni di storia. Dal 1997 è entrato nel circuito dell’European Tour mantenendo allo stesso tempo il ruolo di appuntamento tra i più prestigiosi del Sunshine Tour che si gioca ogni anno in Sudafrica. Dopo anni di tornei itineranti, l’Open si è stabilizzato, a partire dal 2011, nell’area di Johannesburg, passando tra il Serengeti Golf Club (edizioni 2011 e 2012) e il Glendower Golf Club (dal 2013 al 2018) fino ad arrivare al Randpark dove si è giocato lo scorso anno e si giocherà anche nel 2020. A guidare l’albo d’oro della competizione la leggenda del golf sudafricano Gary Player con la bellezza di 13 successi conquistati tra il 1956 e il 1981. Dietro di lui altri due campioni locali come Bobby Locke (9 vittorie) e Sid Brews (8 trionfi).
Dalla riforma del golf mondiale si sono giocate 5 edizioni giocate del torneo. La prima è quella del 2014 che vide come vincitore il danese Morten Madsen. Dopo di lui hanno trionfato gli atleti di casa Charl Schwartzel e Brandon Stone e i britannici Andy Sullivan e Chris Paisley. Campione in carica il sudafricano Louis Oosthuizen, capace di conquistare con un finale esaltante l’edizione 2019 davanti al francese Romain Langasque e al solito Schwartzel.