13 Gen PGA European Tour: il grande golf sbarca ad Abu Dhabi

Tutto pronto per l’edizione 2020 dell’Abu Dhabi HSBC Championship (16-19 gennaio), seconda tappa stagionale del PGA European Tour e primo evento valido per le Rolex Series. Ai nastri di partenza del meraviglioso Abu Dhabi Golf Club alcuni dei golfisti più forti dal mondo per un field che comprende il numero 1 del ranking Brooks Koepka, il campione uscente Shane Lowry, il due volte vincitore del torneo Tommy Fleetwood e il tre volte trionfatore Martin Kaymer.
I favoriti della vigilia
Impossibile non partire dallo statunitense Koepka, al primo impegno dell’anno dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha condizionato nell’ultimo scorcio di 2019. Sarà lui uno dei favoriti della vigilia dei pronostici sul golf di SportPesa anche se resta qualche interrogativo sulla sua tenuta in un torneo da sempre molto esigente dal punto di vista fisico. A dargli del filo da torcere ci sarà un field di altissimo livello. Rivali numero uno di Koepka due che ad Abu Dhabi hanno già vinto: l’irlandese Shane Lowry, campione in carica e 19esimo al mondo e Tommy Fleetwood, campione delle edizioni 2017 e 2018 e attualmente al decimo posto in classifica. Estremamente nutrita anche la lista degli outsiders: nel meraviglioso golf club dell’Emirato scenderanno in campo vincitori delle precedenti Rolex Series come Bernard Wiesberger e Danny Willett e campioni di Major come Sergio Garcia, Martin Kaymer e Louis Oosthuizen.
Le speranze italiane saranno tutte nelle mani di Andrea Pavan e dell’astro nascente Guido Migliozzi, deciso ad entrare in pianta stabile nei primi 100 del mondo dopo aver giocato un fantastico 2019.
La storia e l’albo d’oro del torneo
L’Abu Dhabi HSBC Championship è entrato nel calendario del PGA European Tour nel 2006, anno della prima edizione ufficiale vinta da Chris di Marco. Nelle stagioni successive il torneo si è affermato come uno dei più ricchi e prestigiosi del panorama mondiale. Basti pensare che nell’albo d’oro figurano stelle della Ryder Cup come Jamie Donaldson e Rickie Fowler. A guidare la graduatoria per numero di vittorie c’è Martin Kaymer a quota tre, davanti a Tommy Fleetwood e Paul Casey, entrambi fermi a due successi.
Campione in carica l’irlandese Shane Lowry, protagonista lo scorso anno di un avvincente duello terminato all’ultima buca con il sudafricano Richard Sterne.
Gli otto tornei delle Rolex Series
Le Rolex Series comprendono otto dei principali tornei dell’European Tour e ognuno di essi mette in palio un montepremi da 7 milioni di dollari. Il primo appuntamento stagionale è quello di Abu Dhabi. A maggio sarà la volta del Dubai Duty Free Irish Open, terreno di caccia preferito del numero 3 del mondo Jon Rahm, vincitore di due delle ultime tre edizioni. Due mesi dopo, a luglio, sarà la volta dell’Aberdeen Standard Investments Scottish Open mentre tra settembre e ottobre è in calendario la “doppietta” BMW PGA Championship – Italian Open. Gli ultimi tre eventi della stagione sono concentrati tra novembre e dicembre quando i golfisti scenderanno sul green per il Turkish Airlines Open, il Nedbank Golf Challenge e il DP World Tour Championship, appuntamento che decreterà il vincitore finale delle Series.