Gol in Serie A: statistiche e curiosità su prima e seconda giornata

Gol in Serie A: statistiche e curiosità su prima e seconda giornata

Gol-in-Serie-A-statistiche-e-curiosità-su-prima-e-seconda-giornata

La Serie A è pronta per la seconda giornata di campionato, con ancora in mente i tanti gol del primo atto della stagione. Non sono mancate partite ricche di reti, spesso realizzate dai nuovi acquisti di mercato e questo ci rimanda inevitabilmente a statistiche e curiosità: quanti gol sono stati segnati? Che cosa ci dobbiamo aspettare dalla seconda giornata di Serie A? E quali sono le curiosità dei campionati passati?

Nuova promozione SportPesa

UNA RETE PIENA DI BONUS!

I gol della prima giornata di Serie A 2019/2020: dati e curiosità

In totale sono state segnate 33 reti nella prima giornata, un bottino non certo avaro. La partita con più gol è stata Fiorentina-Napoli, finita  3-4; sette reti, tra cui una doppietta di Lorenzo Insigne. Ricca di gol anche Roma-Genoa, terminata sul risultato di 3-3. Da segnalare anche Spal-Atalanta (2-3), Sampdoria-Lazio (0-3) e Inter-Lecce, finita 4-0.

La partita al Meazza è stata la più seguita allo stadio nella prima giornata, con oltre 64 mila spettatori. Una curiosità: la prima giornata di Serie A 2019/2020 ha registrato una presenza media negli stadi di circa 26 mila spettatori, cifra mai raggiunta nella prima di campionato da quando il torneo è a 20 squadre (2004/2005). Per raggiungere tali numeri in una partita di agosto bisogna risalire a dieci anni fa, seconda giornata del campionato 2009/2010.

Un altro dato interessante sulla prima di campionato: delle 33 reti segnate, 11 (un terzo) sono arrivate dai nuovi acquisti di mercato. Un dato elevato, se pensiamo che nella scorsa stagione furono solo 4 le reti segnate dai colpi di mercato nella gara d’esordio della Serie A.

La seconda giornata di Serie A 2019/2020

La partita più interessante dal punto di vista dei gol è probabilmente Juventus-Napoli. La squadra di Sarri è favorita per la vittoria secondo le quote di SportPesa e tra i bianconeri bisognerà stare attenti non solo al solito Cristiano Ronaldo, ma anche a Higuain nella nuova versione da regista offensivo. Tra le fila del Napoli attenzione a Mertens e Callejon: il primo ha segnato nelle ultime sei partite in Serie A con il Napoli, mentre lo spagnolo nelle ultime quattro presenze in campionato ha realizzato complessivamente una rete e tre assist.

Interessante anche il derby Lazio-Roma, che vede protagoniste due squadre che nella prima di campionato hanno realizzato tre reti ciascuna. Da tenere d’occhio Insigne, Immobile, Dzeko e Veretout, che in passato ha già segnato tre gol alla Lazio.

Guardando alle quote di SportPesa, le altre partite che si prospettano ricche di gol sono: Sassuolo-Sampdoria, Genoa-Fiorentina, Lecce-Verona e Atalanta-Torino.

Aneddoti sui gol delle seconde giornate di Serie A

Se guardiamo al passato delle seconde giornate di Serie A troviamo alcuni aneddoti interessanti sui gol segnati, ne ricordiamo alcuni relativamente recenti.

Nella stagione 2001/2002 il Milan batte la Fiorentina per 5-2. In quella partita Inzaghi segna il suo primo gol in rossonero e Chiesa il suo gol numero 100 in Serie A; da segnalare le doppiette di Shevchenko e dello stesso Enrico Chiesa.

Nella seconda giornata del campionato 2004/2005 Messina-Roma finisce 4-3, ai giallorossi non basta la tripletta di Montella. Giornata ricca di reti, da ricordare anche per Lecce-Brescia 4-1 e Udinese-Parma 4-0.

Stagione 2009/2010: la Juventus batte la Roma per 3-1 all’Olimpico, mentre l’Inter rifila un poker al Milan nel derby della Madonnina.

Serie A 2014/2015: valanga di reti per le milanesi nella seconda giornata di campionato: Inter-Sassuolo finisce 7-0, il Milan vince 4-5 in casa del Parma.

Concludiamo con la seconda giornata della Serie A 2018/2019. La Fiorentina batte il Chievo Verona con un tennistico 6-1, doppietta di Marco Benassi; tanti gol anche in Napoli-Milan (3-2), Cagliari-Sassuolo (2-2), Inter-Torino (2-2) e Roma-Atalanta (3-3).

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK