11 Ott Francia, Inghilterra e Portogallo: il cammino verso Euro 2020

Tutto pronto per la settima e ottava giornata delle qualificazioni agli Europei 2020. Dal 10 al 15 ottobre 2019 le nazionali del Vecchio Continente scenderanno in campo per il penultimo appuntamento del girone eliminatorio e molto si capirà sulle chance delle squadre di accedere alla rassegna continentale che partirà il prossimo 12 giugno. Oggi parleremo della situazione di tre delle favorite per la vittoria finale: Inghilterra, Portogallo e Francia.
Inghilterra: in Repubblica Ceca per staccare il pass europeo
Gara decisiva per i giovani Leoni di Gareth Southgate quella che si giocherà venerdì 11 ottobre a Praga. In palio c’è il primo posto del girone e la matematica qualificazione. Fin qui i britannici sono una delle squadre ad aver convinto di più. Primi a punteggio pieno con quattro vittorie in quattro partite, Kane e compagni hanno realizzato la bellezza di 19 gol (quasi 5 di media) e ne hanno subiti solo 4, tre dei quali nel pirotecnico 5 a 3 col Kosovo dell’ultimo turno. A stupire soprattutto il reparto offensivo dove lo stesso Kane e il ritrovato Sterling formano la coppia più prolifica delle qualificazioni: in due hanno segnato 12 reti, 6 a testa, e sono secondi dietro al solo Zahavi nella classifica marcatori. Dopo lo scontro con i cechi, al momento secondi a -3, ma con una gara in più, ci sarà la trasferta in Bulgaria. Con due vittorie inglesi all’Europeo.
Portogallo: Cristiano Ronaldo costretto agli straordinari
Molto meno convincente, fin qui, il percorso dei lusitani campioni europei in carica. Ronaldo e soci stazionano al secondo posto del girone con 9 punti, frutto delle vittorie con Serbia e Lituania e dei pareggi nelle prime due giornate ancora con la Serbia e con l’Ucraina. Proprio la squadra allenata dall’ex leggenda del Milan Shevchenko guida il gruppo B con i suoi 13 punti in 5 partite e attende il Portogallo nella sfida decisiva del 14 ottobre a Kiev. I rossoverdi dovranno prima affrontare il Lussemburgo venerdì 11, stando attenti a non sprecare troppe energie in vista della gara che probabilmente deciderà primato nel girone e qualificazione.
La Francia si gioca il primo posto con la Turchia
È invece testa a testa nel gruppo H tra la Francia Campione del Mondo e tra le più accreditate di SportPesa per la vittoria anche dei prossimi Europei, e la sorprendente Turchia di Şenol Güneş. Al momento le due squadre sono appaiate in vetta a 15 punti, con i transalpini secondi per aver perso lo scontro diretto dell’andata. Senza quel passo falso (2 a 0 Turchia con reti di Ayhan e Under) per i ragazzi di Deschamps si parlerebbe di cavalcata trionfale: nelle altre 5 gare del girone hanno realizzato 19 gol subendone appena 2. Invece si deciderà tutto nello scontro diretto di lunedì 14 ottobre allo Stade de France. Prima, però, Mbappé e compagni dovranno superare l’Islanda in trasferta nella settima giornata. Impegno non facile: gli scandinavi sono terzi in classifica a dodici punti (4 vittorie e due pareggi) e sono pronti ad approfittare di ogni piccolo passo falso di chi sta davanti.