25 Set Everton – Manchester City: big match al Goodison Park

Tutto pronto al Goodison Park di Liverpool per il big match di sabato 28 settembre che vedrà i padroni di casa impegnati contro il Manchester City di Guardiola. La gara, valida per la settima giornata della Premier League 2019/2020, inizierà alle 18.30 e promette gol e grandissimo spettacolo.
Lo stato di forma delle squadre
Everton e Manchester City stanno vivendo due momenti della stagione diametralmente opposti. I ragazzi di Marco Silva hanno rimediato nell’ultimo turno una brutta quanto inaspettata sconfitta per 2 a 0 contro lo Sheffield e sono chiamati al pronto riscatto se non vogliono perdere il treno per l’Europa. Al momento la classifica parla di sette punti e di un quattordicesimo posto, frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte, due delle quali consecutive. I problemi sono sia in fase offensiva (appena 5 reti segnate nelle prime sei partite) che difensiva dove i gol subiti sono addirittura nove. Sabato servirà una reazione d’orgoglio e tutta la spinta del Goodison Park ai Toffies per ribaltare i pronostici sulla Premier League di SportPesa che vedono il City nettamente favorito.
D’altro canto Aguero e compagni volano sulle ali dell’entusiasmo per il sonante 8 a 0 rifilato al Watford nell’ultima giornata che li ha portati al secondo posto in classifica dietro al Liverpool, unica squadra a punteggio pieno dopo sei turni. I Citizens sono una macchina da gol: ne hanno realizzati ben 24 nelle prime 6 (media di 4 a partita) e stanno ritrovando anche una buona solidità difensiva dopo l’avvio di stagione più difficile del previsto (sei gol subiti e tre “cleen sheet”).
Statistiche e precedenti
Grandissimo equilibrio nelle 44 volte che le due squadre si sono affrontate in Premier League. Al momento lo score parla di 18 vittorie per i Toffies sponsorizzati SportPesa, 17 per i Citizens e 9 pareggi. Negli ultimi 5 incroci, però, la bilancia pende a favore dei ragazzi di Guardiola che hanno vinto per tre volte, pareggiato una e perso al Goodison Park per 4 a 0 a gennaio 2017.
Le probabili formazioni
Marco Silva dovrà fare a meno degli infortunati Gomes e Gbamin ma dovrebbe puntare ancora una volta sul 4-2-3-1. In porta ci sarà il portiere della Nazionale Inglese Pickford. Davanti a lui linea a 4 con Coleman e Digne sugli esterni e Mina e Keane centrali. La diga di centrocampo sarà composta da Schneiderlin e Delph. In attacco dietro all’azzurro Moise Kean sicuri del posto Richarlison e Sigurdsson. Ballottaggio per l’ultima maglia da esterno titolare tra il brasiliano Bernard e l’ex Arsenal Iwobi.
Ancora problemi in difesa per Guardiola che sarà costretto a rinunciare a Laporte e Stones anche contro l’Everton. Lo schema sarà il classico 4-3-3. Tra i pali conferma da titolare per Ederson. In difesa, da destra verso sinistra, ci saranno Walker, Otamendi, il re-inventato centrale arretrato Fernandiho e Mendy. Praticamente fatto il centrocampo con Rodri nel ruolo di regista con Silva e De Bruyne a supporto. Davanti, sicuri del posto Aguero e Bernardo Silva, si giocano una maglia Mahrez e Sterling. Partirà invece dalla panchina Gabriel Jesus.