Europei Under 21 2019: la Spagna si prende la rivincita sulla Germania

Europei Under 21 2019: la Spagna si prende la rivincita sulla Germania

Europei Under 21: la Spagna si prende la rivincita sulla Germania

La Spagna torna a vincere gli Europei Under 21 dopo sei anni e con pieno merito. Nel remake della finale del 2017, le Furie Rosse allenate da Luis de La Fuentes hanno battuto per 2-1 la Germania grazie alle reti del napoletano Fabian Ruiz e di Dani Olmo conquistando così il primato continentale per la quinta volta nella loro storia. Una vera e propria rivincita per gli iberici che appena due anni fa si dovevano arrendere ai tedeschi per 1 a 0. Un altro piccolo rammarico per l’Italia: la Spagna ci raggiunge in vetta all’albo d’oro e fa aumentare i rimpianti per la squadra di Di Biagio, l’unica ad aver battuto (e con un netto 3 a 1) i futuri campioni d’Europa nella gara d’esordio.

La partita: apre Fabian Ruiz, Olmo chiude la contesa

La Spagna ha ancora bene in mente la sconfitta di due anni fa e decide di premere fin da subito sull’acceleratore. Una scelta che paga. Ad appena otto minuti dal calcio d’inizio Fabian Ruiz si inventa una magia e con un bel sinistro a giro dai 20 metri sorprende l’incolpevole Nubel. La Rojita, forte del vantaggio acquisito, continua a tessere buone trame di gioco con la Germania in netta difficoltà nell’arginare il possesso palla e le accelerazioni avversarie. Solo nei minuti finali della prima frazione i tedeschi riescono ad alzare di qualche metro il baricentro ma senza creare veri pericoli verso la porta difesa da Sivera.

Nell’intervallo il ct tedesco Kuntz sprona i suoi e ottiene una buona reazione. Waldschmidt e compagni iniziano ad attaccare con maggiore convinzione e a creare occasioni da gol ma al 69esimo arriva la beffa: sull’ennesimo tiro dalla distanza di Fabian Ruiz, Nubel respinge goffamente. Il più pronto di tutti è l’attaccante esterno della Dinamo Zagabria Dani Olmo che da due passi segna il raddoppio. La Germania non ci sta e vuole giocarsela fino alla fine. All’88’ riesce anche ad accorciare le distanza con il destro di Amiri ma la Spagna è troppo forte e sicura di sé per permettere la rimonta. Finisce così, con gli iberici che conquistano il quinto titolo europeo dopo quelli del 1986, 1998, 2011 e 2013 e con la Germania fermata a un passo dallo storico bis.

Il miglior giocatore del torneo: Fabian Ruiz

C’è anche un piccolo pezzo di Italia nel successo della Spagna. È stato infatti il napoletano d’adozione Fabian Ruiz a vincere il premio come miglior calciatore dell’Europeo Under 21. Un riconoscimento prestigioso per il centrocampista spagnolo, che si aggiunge ad una lunga lista di ottimi giocatori che comprende ex campioni come l’azzurro Alberto Gilardino e grandi protagonisti degli ultimi anni del calcio europeo come Juan Mata, Thiago Alcantara e William Carvalho.

Premio più che meritato per il metronomo della mediana di Ancelotti che dopo una ottima annata al Napoli, in cui è partito come riserva e pian piano si è preso la maglia da titolare, corona la miglior stagione in carriera con il gol nella finale di Udine (aveva segnato anche alla Polonia).

L’albo d’oro della manifestazione: la Spagna raggiunge l’Italia a quota 5

Gli Europei Under 21 si svolgono con cadenza biennale dal 1978, anno in cui hanno sostituito la competizione riservata agli Under 23. Le prime 15 edizioni, fino al 2006, si sono giocate negli anni pari, mentre dal 2007 si è passati a quelli dispari. Dal 1994 il torneo è passato da 8 a 12 squadre ed è stato deciso di giocare la fase finale in un’unica sede. In precedenza quarti, semifinali e finali venivano disputati con la formula dell’andata e ritorno.

L’albo d’oro del Campionato europeo di calcio Under 21 vede in testa l’Italia (l’ultima edizione vinta dalla nostra Under è quella del 2004) e la Spagna a quota 5 successi. Dietro le due capolista ci sono URSS, Inghilterra, Germania e Olanda con due titoli e Jugoslavia, Francia, Repubblica Ceca e Svezia, tutte con una vittoria.

Share this:


SportPesa Racing

18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK

Cliccando su questo link acconsento ad essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro