17 Ott Eurolega: il programma della terza giornata

Tutto pronto per la terza giornata di regular season dell’Eurolega 2019/2020. Tra giovedì 17 ottobre e venerdì 18 si affronteranno le 18 migliori squadre del basket continentale in un turno che promette grande spettacolo e le prime indicazioni in chiave playoff. Di seguito il programma e i match più importanti con l’Olimpia Milano di Ettore Messina a caccia del secondo successo consecutivo contro il Panathinaikos.
Le sfide del terzo turno
Giovedì 17 ottobre
Cska – Khimki
Zalgiris – Real Madrid
Fenerbahce – Baskonia
Maccabi – Stella Rossa
Bayern Monaco – Villerbaunne
Panathinaikos – Milano
Venerdì 18 ottobre
Olympiacos – Zenit
Barcellona – Alba Berlino
Valencia – Efes
Milano cerca il bis in trasferta col Panathinaikos
Milano arriva alla sfida di Oaka con moltissime incognite. Reduci dalla seconda sconfitta in campionato contro Brindisi (seconda squadra a espugnare il Forum dopo Brescia), i ragazzi di Ettore Messina sembrano ancora in cerca della giusta alchimia di squadra. Fin qui l’Olimpia ha perso all’esordio contro il Bayern e poi ha sconfitto di misura lo Zalgiris nel secondo turno. Il Pana ha invece battuto alla prima la Stella Rossa, mentre è stato sconfitto di un solo punto dalla sorpresa Asvel nella seconda giornata.
Vincere ad Atene giovedì potrebbe essere quindi fondamentale per Rodriguez e compagni per dare una scossa decisiva a una stagione partita in maniera troppo altalenante. I pericoli numero uno per i milanesi si chiamano DeShaun Thomas e Nick Calathes. L’ala statunitense ha segnato 40 punti e catturato 17 rimbalzi nelle prime due uscite e mai come quest’anno sembra migliorato nel gioco offensivo. Il play greco, invece, è la solita garanzia. Tra i migliori della scorsa stagione, sta continuando a stupire in questo avvio di Eurolega: per lui le medie parlano di 17 punti e 7.5 assist a partita.
I big match di giornata
La terza giornata si aprirà giovedì alle 19 con l’attesissimo derby russo tra i campioni in carica del CSKA e l’emergente Khimki degli ex Nba Bertans e Mozgov. Entrambe vincenti nelle prime due giornate, le due squadre si giocheranno il primato provvisorio. Impegno casalingo contro l’Alba Berlino (sesta a 2 punti e +19 nella differenza canestri) per la corazzata Barcellona, favorita numero uno per la vittoria dell’Eurolega 2020 dei pronostici di SportPesa. I blaugrana hanno dominato nelle prime due uscite, rifilando 10 punti all’Efes e ben 24 fuori casa allo Zenit e guidati da Mirotic e Abrines andranno a caccia della prima posizione.
Trasferta difficile, invece, per l’altra capolista, il Real Madrid, che sarà impegnata a Kaunas contro lo Zalgiris ancora fermo a zero punti e deciso a sbloccare la classifica davanti al pubblico amico. I Blancos fin qui hanno stupito per coralità e gioco di squadra e dopo due turni hanno ben 4 uomini in doppia cifra.
La sorpresa Villerbaunne, infine, se la dovrà vedere con il Bayern all’Audi Dome di Monaco di Baviera. Dopo aver umiliato le squadre di Atene (+19 all’Olympiacos e + 1 al Pana), gli uomini di Mitrovic vogliono stupire ancora contando sulla ritrovata vena offensiva di David Lighty: l’ex ala di Cantù, Cremona, Trento e Sassari sta viaggiando a 17 punti di media, top scorer dei suoi.