Tennis ed emergenza Covid-19: tornei cancellati e conseguenze ranking

Tennis ed emergenza Covid-19: tornei cancellati e conseguenze ranking

emergenza-coronavirus-tennis

Il tennis è uno sport globale, fatto di viaggi e tornei ospitati nei vari continenti. E in una emergenza come quella legata al coronavirus, non poteva che essere uno degli sport più colpiti. La salute e la sicurezza dei giocatori, dei tifosi, degli impiegati, dei volontari e di tutte le persone che orbitano nei tornei ATP e WTA sono state messe in primo piano e il mondo del tennis ha deciso di fermarsi per almeno sei settimane. Ma andiamo con ordine e proviamo a capire che cosa è successo e quali conseguenze ci potrebbero essere per la stagione tennistica 2020.

I primi tornei annullati

La prima grande decisione dell’ATP è arrivata lo scorso 9 marzo, quando ha disposto l’annullamento del Masters 1000 di Indian Wells. Secondo quanto comunicato, un singolo caso di positività al Covid-19 ha spinto gli organizzatori ad annullare il combined. Una decisione importante vista anche la portata del torneo, considerato una sorta di quinto slam.
Una volta cancellato il primo 1000 del Sunshine Double, si è capito subito che anche il Masters 1000 di Miami era a forte rischio. E due giorni dopo arriva la conferma: annullato anche il Miami Open 2020.

Nel frattempo l’emergenza coronavirus si è ampliata e sono aumentate le incertezze per i giocatori e gli organizzatori dei tornei. I primi non sono in grado di organizzare il proprio lavoro, gli spostamenti (e in qualche caso non possono rientrare in patria, come l’italiano Lorenzo Musetti rimasto bloccato in Sudafrica a causa dei voli cancellati), i secondi non possono garantire lo svolgimento dei tornei. Una decisione di ATP e WTA era nell’aria.

Le decisioni di ATP e WTA

Ben presto è arrivata la svolta dell’ATP, che il 12 marzo ha comunicato la cancellazione di tutti i tornei fino al 27 aprile. Si riprenderà con i 250 di Monaco di Baviera ed Estoril, per poi proseguire con il Masters 1000 di Madrid. Il 16 marzo si è pronunciata anche la WTA, che ha comunicato che non si giocherà almeno fino al 2 maggio, si dovrebbe riprendere quindi con il combined di Madrid. Il condizionale è quanto mai d’obbligo perché la situazione è in costante evoluzione, l’epidemia si sta propagando in Europa e anche i tornei successivi allo stop sono a rischio. Tra questi gli Internazionali di Roma, ma ci sono incertezze anche per i prossimi due slam, Wimbledon e soprattutto Roland Garros. Lo slam su terra è infatti in programma dal 25 maggio al 7 giugno, lo slam su erba dal 29 giugno al 12 luglio. In questa situazione, cambierebbero non poco anche i pronostici online sul tennis di SportPesa.

Le conseguenze per il ranking ATP

Finora sono stati annullati i tornei di Indian Wells, Miami, Houston, Marrakech, Barcellona e Budapest, con la conseguenza che i punti conquistati lo scorso anno vengono sottratti all’attuale classifica. Tra i giocatori più penalizzati da questa situazione ci sono:

  • Dominic Thiem, nel 2019 vincitore di Indian Wells (1000 punti) e Barcellona (500);
  • Fabio Fognini, vincitore di Monte Carlo (1000 punti);
  • Rafael Nadal, semifinalista a Indian Wells, Monte Carlo e Barcellona.

In questa lista non è incluso Roger Federer. Vincitore di Miami 2019 e finalista a Indian Wells, avrebbe comunque saltato i tornei cancellati per operarsi al ginocchio.

Federer a parte, la situazione sta penalizzando i giocatori che lo scorso anno sono stati più vincenti in questa parte di stagione e a maggio la classifica ATP ne sarebbe in parte stravolta. Si sta quindi facendo strada l’ipotesi di un possibile congelamento del ranking, ma per questo attendiamo eventuali conferme.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro