09 Ott Coppa Italia Serie C: tutto pronto per la fase finale

Sale l’attesa per il primo turno a eliminazione diretta della Coppa Italia di Serie C 2019/2020. Si parte con le prime otto gare del 9 ottobre che qualificheranno ai sedicesimi di finale del 6 novembre. Tra i match in programma spiccano le sfide di alta classifica tra Monza e Renate e tra Novara e Alessandria e il derby toscano tra Robur Siena e Pontedera.
La competizione
La Coppa Italia Serie C (una volta conosciuta come Coppa Italia Semiprofessionisti) è la terza competizione professionistica nazionale per prestigio organizzata dalla FIGC dopo la Coppa Italia e la SuperCoppa Italiana. Inaugurata nel 1972 e disputata a cadenza annuale, assunse dal 2008 al 2017 il nome di Coppa Italia Lega Pro e proprio da quell’anno garantisce alla squadra vincitrice anche l’accesso ai play-off per la promozione in Serie B.
Il programma dei primo due turni
La competizione partirà ufficialmente con le gare a eliminazione diretta di mercoledì 9 ottobre. Nel primo e secondo Turno le partite si svolgeranno con partite secche. Passeranno al turno successivo le società che avranno segnato il maggior numero di gol. In caso di pareggio al termine dei novanta minuti regolamentari verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.
Gara 1: Sudtirol – FeralpiSalò
Gara 2: Monza – Renate
Gara 3: Novara – Alessandria
Gara 4: Carpi – Carrarese
Gara 5: Robur Siena – Pontedera
Gara 6: Sambenedettese – Fermana
Gara 7: Monopoli – Virtus Francavilla
Gara 8: Potenza – Rende
2° TURNO SEDICESIMI DI FINALE – MERCOLEDI’ 06 NOVEMBRE 2019
Padova – L.R. Vicenza
Triestina – Virtusvecomp Verona
Vincente Gara 1 – Lecco
Vincente Gara 2 – Pro Patria
Juventus U23 – Vincente Gara 3
Pro Vercelli – Vincente Gara 4
Piacenza – Imolese
Ravenna – Cesena
Vincente Gara 5 – Arezzo
Viterbese Castrense – Teramo
Ternana – Vincente Gara 6
Avellino – Cavese
Casertana –Bisceglie
Catanzaro – Vincente Gara 7
Reggina – Vincente Gara 8
Catania – Sicula Leonzio
I big match del primo turno
Il programma del turno inaugurale presenterà match molto interessanti. Il Monza di Berlusconi e Galliani, lo scorso anno finalista e in questa stagione tra le favorite delle quote sul calcio di SportPesa per il successo finale, se la vedrà con il Renate, team rivelazione di questo inizio di stagione e terza nel Girone A di Serie C, proprio alle spalle dei brianzoli e a pari-merito con l’Alessandria. Grandissima attesa anche per altri due derby: quello tra lo stesso Alessandria e il Novara e quello tutto toscano tra Siena e Pontedera. Nel primo si affronteranno due delle squadre più accreditate per la promozione in Serie B mentre nel secondo la Robur vorrà far valere la maggiore tradizione contro un Pontedera attualmente quarto nel girone. Incrocio tra raggruppamenti diversi, infine, tra Carpi e Carrarese con i modenesi decisi a imporre il proprio maggior tasso tecnico sui ragazzi allenati da Silvio Baldini.
La fase finale
Le squadre qualificate nei primi due turni si affronteranno negli ottavi di finale del 27 novembre 2019. Da qui usciranno le migliori otto che saranno impegnate nei quarti di finale dell’11 dicembre. Dopo la pausa invernale la marcia di avvicinamento alla finale ripartirà con le semifinali del 29 gennaio e 12 febbraio 2020. Le gare che assegneranno il trofeo verranno disputate l’11 marzo e il 15 aprile 2020.