24 Ago CONFERENCE LEAGUE. La Roma in campo per l’Italia.

La UEFA Europa Conference League meglio nota come Conference League o semplicemente Conference, è la nuova competizione calcistica continentale per squadre di club organizzata dalla UEFA, la terza per prestigio dopo la Champions League e l’Europa League.
A partecipare sono le squadre provenienti da ogni campionato d’Europa, con una squadra sola per le nazioni con il più alto coefficiente di ranking UEFA.
Per l’Italia la rappresentante sarà la Roma, reduce dalle semifinali di Europa League 2020/2021 che a pari delle squadre provenienti da Spagna, Germania, Francia e Inghilterra, partecipa ai playoff in qualità di squadra ‘non campione’, ma proveniente da una delle nazioni con più alto ranking UEFA.
La Roma sarà quindi impegnata questo giovedì 26 agosto nella partita di ritorno dei playoff contro i turchi del Trabzonspor. L’andata giocata a Trebisonda è stata vinta dei giallorossi per 2-1. Il ritorno verrà invece giocato all’Olimpico alle ore 19.
La Roma con il passaggio alla fase a gironi potrebbe avere davanti a sé 6
partite con un calendario che va da settembre a dicembre. Con il sorteggio
previsto per il 27 agosto. Tutte le partite verranno giocate di giovedì, stesso
giorno dell’Europa League. Ecco il calendario:
16 settembre
30 settembre
21 ottobre
4 novembre
25 novembre
9 dicembre
Delle 32 squadre della fase a gironi, le prime otto classificate degli otto gironi si qualificheranno agli ottavi, mentre le seconde otto si sfideranno nei playoff tra di loro insieme alle otto squadre eliminate dai gruppi di Europa League (terze classificate) per determinare le restanti otto.
Playoff post-gironi: 17 febbraio e 24 febbraio 2022
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo 2022
Quarti di finale: 7 e 14 aprile 2022
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio 2022
Finale: 25 maggio 2022 presso l’Arena Kombëtare di Tirana, in Albania.
Non perderti le notizie sportive dal nostro blog.