Competizioni sportive e sport digitali

Competizioni sportive e sport digitali

Giochi virtuali e esport

Competizioni sportive e sport digitali

Il momento non poteva essere più propizio. Con il successo globale degli esport le più grandi competizioni sportive del mondo hanno stretto collaborazioni importanti per entrare nel mondo degli sport digitali. Dalla Formula 1 alla MotoGP passando per il calcio e il basket i videogame sono diventati un affare serio. Con i loro campioni, i loro fan e un giro d’affari milionario.

La Formula 1 in versione digitale

Il culmine dell’innovazione tecnologica nel campo motoristico è scesa nell’arena digitale degli esport dove hanno gareggiato 66mila gamer professionisti in tutto il mondo per aggiudicarsi il titolo di campione assoluto della F1 eSports la Pro Series 2018. Al rush finale sono giunti in 16,  provenienti da nove diversi Paesi, entrati a far parte dei team ufficiali della versione digitale della Formula 1. Una competizione nata dalla collaborazione tra Codemasters, la casa di sviluppo dei videogame dedicati alla competizione motoristica e Gfinity, società leader a livello mondiale nel settore degli sport elettronici. Ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo il diciannovenne inglese Brendon Leigh che ha distaccato il compagno di squadra Daniel Bereznay di ben sessanta punti. La classifica costruttori ha visto l’indiscussa superiorità strategica del team Mercedes. Chissà che presto anche il nuovo SportPesa Racing Point F1 Team non scenderà in pista nella F1 eSports  Pro Series 2018 con la sua inconfondibile livrea per aggiudicarsi l’ambitissimo titolo di campione del mondo.

Anche il calcio scende in campo negli esport

Le competizioni digitali sono diventate un fenomeno globale. Tante le piattaforme online come SportPesa Italia che propongono sezioni appositamente dedicate agli sport virtuali dalle corse di cavalli al ciclismo, dal tennis al calcio. E proprio quest’ultimo ha visto anche nel nostro Paese una sempre maggiore attenzione da parte dei team ufficiali che hanno deciso di creare un loro corrispondente in versione digitale. Numerose le squadre di calcio della penisola che hanno aderito a FIFA 2019, il celebre gioco sviluppato da EA Sports e pubblicato da Electronic Arts. La recente notizia di una versione digitale ufficiale della Champions League ha scaldato gli animi di tifosi e player professionisti. La relazione tra esport e calcio sta diventando sempre più stretta visto che la eChampions League è nata da un accordo tra UEFA ed Electronic Arts con un montepremi di 280.000 $ di cui 100mila al vincitore; questo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio quanto il mondo del calcio creda nel futuro delle competizioni digitali.

Le due ruote nel mondo degli esport

Affinità elettiva quella tra le due ruote e l’Italia. Un’affinità che non si smentisce neppure tra le curve e i rettilinei della MotoGP eSport Championship, organizzati da Dorna Sports. Per il secondo anno consecutivo e la bellezza di due BMW M240i vinte, si è confermato campione del mondo il diciannovenne Lorenzo Daretti, alias Trastevere73. C’è stato ben poco da fare per i suoi avversari che sono rimasti inevitabilmente dietro alla schiacciante superiorità tecnica del pro player romano. Un legame, quello tra la MotoGP e l’Italia, che nasce dallo sviluppo stesso del gioco che deve la sua attuale popolarità alla casa di sviluppo milanese Milestone, specializzata da anni in videogame di simulazione di giochi di corse. La gara ha visto un commentatore d’eccezione come Marc Marquez con una diretta streaming su varie piattaforme online oltre al coinvolgimento di reti d’eccezione come come Sky Sport HD e Movistar. Pur non richiamando un giro di spettatori dell’ordine di milioni come per i giochi MOBA il fenomeno delle competizioni sportive nella loro versione digitale sta crescendo sia in termini di numeri che di sponsorizzazioni.

Share this:


SportPesa Racing

18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK

Cliccando su questo link acconsento ad essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro