Come vengono inventati i giochi?

Come vengono inventati i giochi?

 

Il mercato dei videogiochi è un’industria colossale capace di generare solo nel mercato italiano un giro di affari di 1,5 miliardi di euro. Una cifra enorme che ha registrato lo scorso anno un segno positivo in tutti i comparti: console (+8,6%), accessori (+10,5%) e software fisico (+7%).

Vale allora la pena capire come i videogiochi vengono inventati e sviluppati. Con un occhio di attenzione ai videogiochi per casinò online.

 

#1 Una buona idea

Un’idea capace di coinvolgere i giocatori è il punto di partenza per inventare un gioco di successo. Un tempo erano sufficienti un Commodore e due appassionati di programmazione per sviluppare un videogame. Oggi si lavora in team molto più numerosi. A FIFA hanno collaborato ben 250 professionisti, mentre per GTA V il team era composto da oltre mille persone. Il processo stesso di elaborazione si è dilatato. Dall’idea di partenza alla realizzazione del prodotto possono oggi passare anche degli anni. Ma l’idea, vale a dire il concept, resta sempre il punto di partenza su cui puntare per inventare un gioco di successo.

 

#2 Quali sono le figure chiave di un gioco?

I produttori (publisher) sono coloro che investono il proprio denaro nel concept. Sono loro a prendersi i rischi maggiori e ovviamente la fetta più grande dei guadagni. Nel momento in cui l’idea riceve il via libero dal publisher il team di lavoro viene incaricato di sviluppare il gioco. A capo del gruppo ci sono lo sviluppatore (developer), il producer che coordina il team e il game designer, il vero artefice del gioco. È lui che si occupa delle meccaniche, della trama, di tutto ciò che rende un gioco unico e di successo. Alcuni di questi game designer sono divenuti figure leggendarie: Shigeru Miyamoto, il creatore di Mario Bros e The Legend of Zelda oppure lo statunitense Cliff Bleszinski, deus ex machina di Gears of War che ha venduto nei primi due mesi di lancio tre milioni di copie.

 

#3 Gli artisti dei giochi

Il game designer non può per ovvi motivi occuparsi per intero della realizzazione di un gioco. È per questa ragione che all’interno di un tema base costituito da producer, game designer e developer si aggiungono quelli che potremmo definire gli artisti e gli architetti del videogame. Troviamo allora i level designer che realizzano le mappe, con corridoi, stanze, paesaggi e tutto ciò che è visibile all’interno del gioco. Gli oltre 40 km2 del tessuto urbano di GTA sono stati realizzati da un team di level designer. Se il videogioco richiede dei dialoghi ad occuparsene è il writer. A lui è affidata la sceneggiatura del gioco la cui importanza è sempre maggiore dato che gli attuali videogame devono molto del loro successo a script degni di una produzione cinematografica.

 

#4 Inventare giochi per casinò online

La sempre maggiore diffusione di piattaforme online per giochi da casinò ha aperto la strada all’invenzione di nuovi giochi specifici per questo mercato. L’antenato di tutti gli attuali giochi per casinò fu il Caribbean Poker sviluppato nel 1990 dalla Progressive Games Inc e che conobbe in breve tempo un’incredibile diffusione nell’allora nascente settore del gaming online. Su questa scia operatori come SportPesa hanno aggiunto ai tradizionali giochi basati sul poker varianti come il Velox Poker, ancora più adrenaliniche e avvincenti della versione classica.

L’invenzione di questo tipo di giochi richiede tutti i passaggi di sviluppo e il team di professionisti di cui sopra abbiamo parlato, ma con qualche elemento in più. Inventare un gioco per casinò online significa infatti fare i conti con il vantaggio della casa. Un gioco di questo tipo deve essere correttamente bilanciato per garantire un ovvio income per il banco e altrettanto allettanti odds per il giocatore. Senza dimenticare che il nuovo gioco per casinò deve essere divertente e coinvolgente, altrimenti che gioco di successo sarebbe?

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK