ATP Winston-Salem, il trofeo va al giovane Hubert Hurkacz

ATP Winston-Salem, il trofeo va al giovane Hubert Hurkacz

Hubert-Hurkacz

È Hubert Hurkacz il vincitore dell’ATP 250 di Winston-Salem, l’ultimo torneo che precede gli US Open di New York. Hurkacz ha sconfitto in finale Benoit Paire conquistando così il suo primo titolo ATP.

Il ventiduenne di Breslavia è il primo polacco a vincere un trofeo del circuito maggiore dal 1982, quando il suo connazionale Wojtek Fibak vinse il torneo WCT di Chicago. L’ultimo tennista polacco ad aver raggiunto una finale ATP (senza vincere il torneo) è stato Jerzy Janowicz nel 2015 all’Open Sud de France di Montpellier.

Il torneo di Winston-Salem

Il Winston-Salem Open è un ATP 250 su cemento che si gioca nella settimana che precede l’inizio degli US Open, l’ultimo slam della stagione. Per questo motivo si vedono raramente top player da queste parti, ma il seeding di quest’anno era di tutto rispetto e tra le prime otto teste di serie figuravano Paire, Shapovalov, Hurkacz, Sousa, Evans, Querrey, Sonego e Krajinovic. Mancava il campione uscente Daniil Medvedev, ma aveva i suoi buoni motivi: è il recente vincitore del Cincinnati Masters e, secondo le quote delle scommesse sul tennis,  è tra i probabili outsider dei prossimi US Open.

Nei primi turni il torneo ha rispettato in buona parte quelli che erano i favoriti sulla carta. Avanzano quindi Benoit Paire, Hubert Hurkacz e Denis Shapovalov, mentre Sousa esce al secondo turno. Causa pioggia, i quarti di finale e semifinali si sono giocati lo stesso giorno. Ai quarti di finale vincono Paire e Johnson, mentre nella parte bassa del tabellone ci sono due scontri tra next gen: Hurkacz batte Tiafoe, mentre Shapovalov ha la meglio su Rublev. Qualche ora dopo, Hurkacz elimina Shapovalov in due set, mentre Paire sconfigge Johnson con lo strano punteggio di 1-6 6-0 6-0.

La finale

Otto anni di differenza, stessa finale. In apparenza un match già scritto, ma in realtà Benoit Paire parte solo leggermente favorito. Il tennista francese ha già vinto due titoli quest’anno – a Lione e Marrakech – e questa è la sua terza finale dell’anno, in quella che per lui è la migliore stagione di sempre, almeno dal punto di vista dei titoli vinti e finali raggiunte. Hurkacz (classe 1997) è meno esperto e questa è la sua prima finale in carriera, ma nel corso del torneo ha mostrato grande solidità ed è molto cresciuto nel corso dell’anno.

E infatti è il polacco il primo a guadagnarsi un break nel primo set e vince il primo parziale in 35 minuti. La gare è condizionata dalla pioggia e nel secondo set è il francese a ottenere un singolo e decisivo break sul 3-4 e si aggiudica il parziale con il punteggio di 6-3. Nel terzo set il tennista di Breslavia ottiene il break al sesto gioco, vince i suoi turni di battuta e si aggiudica la finale con il punteggio di 6-3 3-6 6-3.

Il futuro di Hurkacz

Hubert Hurkacz un anno fa era numero 109 del ranking ATP e a inizio 2019 era al numero 88. Con la vittoria a Winston-Salem sale alla posizione 35, suo best ranking. Il 2019 è stato un anno in cui il tennista polacco è cresciuto e ha ottenuto risultati importanti, come la prima vittoria di un match in un Masters 1000 e anche scalpi importanti come Kei Nishikori, Lucas Pouille, Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas.

Hurkacz avrà poco tempo di festeggiare questi risultati, visto che dopo due giorni lo aspetta il primo turno degli US Open 2019, dove dovrà affrontare un altro francese, Jeremy Chardy.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro